Facebook: arriva la targhetta “esperti” sui gruppi. Così si combatte la disinformazione

Una targhetta da assegnare esclusivamente a persone che sono esperte in quel determinato argomento: così Facebook cerca di combattere la disinformazione

Facebook sta implementando un modo per designare gli “esperti” di argomenti all’interno di gruppi Facebook gestiti dagli utenti.

Il social network afferma che la nuova funzione è progettata per aiutare i veri esperti a “distinguersi” nelle discussioni sul loro campo di competenza.

- Advertisement -

Gli amministratori del gruppo avranno il potere di assegnare il titolo a quasi tutti i membri che desiderano.

Ciò potrebbe significare che i gruppi che promuovono teorie cospirative o opinioni marginali potrebbero anche essere in grado di designare “esperti”.

- Advertisement -

I gruppi facebook sono stati utilizzati da fazioni politiche che diffondono disinformazione, per questo la targhetta “esperti” potrebbe rivelarsi uno strumento utile per capire chi si ha davanti.

Tuttavia, un portavoce di Facebook ha affermato che la funzione è stata un “test limitato” e disponibile solo per alcuni gruppi, per cominciare.

- Advertisement -

Hanno anche detto che i gruppi erano soggetti ai suoi standard comunitari – e che le persone che avevano ricevuto più di tre “ban” per aver violato tali standard negli ultimi 90 giorni, non sarebbero state idonee a essere contrassegnate come “esperti”.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.