In questi giorni su Facebook appare spesso sotto un post la possibilità di scegliere se vedere altri contenuti simili più spesso oppure no.
Lo scopo di Mark Zuckerberg è quella di avere un feedback diretto da parte dei suoi utenti in modo da proporgli contenuti sempre più mirati e che reputa interessanti.
L’intelligenza artificiale riesce a essere sempre più efficiente, mostrando agli utenti del social esattamente ciò che vogliono. Sempre per lo stesso motivo Facebook sta introducendo una nuova sezione che permette di sintonizzare meglio la pagina principale.
Da oggi cliccando su “impostazioni e privacy” è possibile scegliere i profili e le pagine preferite, così da vedere più spesso le cose che pubblicano. Lo scopo è aggiornare con il tempo questa sezione così da offrire sempre più possibilità di scelta.
Da una parte Facebook vuole migliorare l’esperienza degli utenti, dall’altra conoscere meglio i gusti delle persone. Solo migliorando il suo algoritmo può competere con TikTok. Quest’ultimo infatti riesce a tenere incollato i propri utenti anche per 90 minuti al giorno grazie alla sezione “per te”, dove ognuno può vedere contenuti sempre in linea con i propri gusti.
Anche per questo Zuckemberg ha deciso di apportare altri cambiamenti alla sua piattaforma, centrandosi soprattutto sui video brevi.