Feedback tattile e display zaffiro, le novità di iPhone 6

o.166266

 

- Advertisement -

Una piccola vibrazione ad ogni azione dell’utente sullo schermo touchscreen: questo è il feedback tattile, una tecnologia che permette al possessore di poter ricevere una risposta dal telefono ad ogni tocco del display tramite un micro motore lineare.

La novità principale di iPhone 6 (che mira a sopperire all’uscita posticipata di iWatch) non è solamente una pura sensazione di piacere data dalla leggera scossa dello schermo. Si rivelerà molto utile per numerose applicazioni e darà un considerevole aiuto alle persone ipovedenti che, grazie alla vibrazione, potranno riconoscere subito i tasti premuti senza dover usare il registratore vocale e senza aiuti esterni.

- Advertisement -

Questa nuova esperienza di interazione tra utente e smartphone è stata annunciata dal sito cinese Laoyaoba e si rivela uno degli ultimi congegni più sofisticati e difficili da riprodurre, molto più costoso di una semplice vibrazione del telefono (addirittura tre volte tanto); la vibrazione, infatti, sarà molto più leggera rispetto a quella che siamo soliti sperimentare con i normali smartphone.

Il telefonino potrebbe essere disponibile già da settembre/ottobre, sempre che si riesca ad ultimare una delle più importanti caratteristiche: il nuovo vetro zaffiro. Di questa novità si è cominciato a parlare da tempo, da quando Apple ha fatto incetta di materiali per circa 500 milioni di dollari; lo scorso novembre Apple ha infatti acquisito il massimo produttore di display zaffiro, la GT Advanced Technologies.

Il nuovo iPhone 6 non sarà quindi indistruttibile, ma quasi. Pronto a competere con la rivale Samsung, che di certo ha in tasca un’altra mossa vincente.

 

spot_img