LA RICETTA PER LA FELICITA’? 10 MINUTI AL GIORNO DI ESERCIZIO FISICO!

Ecco cosa hanno scoperto Weiyun Chen e Zhanjia Zhang

 

 

Cari lettori di Quotidianpost,

oggi voglio parlarvi di come è possibile essere felici senza necessariamente nascere in una famiglia miliardaria…

Come si può essere felici a costo zero?

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Volete essere felici? Siate attivi!

Non dovete per forza strafare e camminare 3 ore, bastano anche i piccoli cambiamenti!

Per esempio… Praticate un pò di esercizio fisico…

Cominciate anche con un giorno solo a settimana o dedicatevi appena 10 minuti sempre nell’arco di sette giorni per poter osservare un aumento nel livello di felicità!

Non sono io a dirlo…

Ma… E’uno studio dell’Università del Michigan, pubblicato sulla rivista Journal of Happiness Studies.

Weiyun Chen e Zhanjia Zhang ecco cosa hanno scoperto.

Gli studiosi esperti in chinesiologia Weiyun Chen e Zhanjia Zhang, hanno revisionato 23 ricerche sulla felicità e l’attività fisica, quindici di tipo osservazionale (in cui ci si limita a osservare ciò che accade) e otto di tipo interventistico (in cui invece vi è qualche tipo di intervento).

Tra gli studi inclusi alcuni sui giovani, gli anziani e anche su gruppi specifici di persone, come ad esempio donne colpite da un tumore ovarico.

Durante una intervista hanno dichiarato:

“I nostri risultati suggeriscono che la frequenza e il volume dell’attività fisica sono fattori essenziali nella relazione tra quest’ultima e felicità” evidenzia Chen.

Il cambiamento che fa la differenza.

“Ancora più importante, anche un piccolo cambiamento fa la differenza”.

L’esame degli studi suggerisce inoltre, relativamente sempre alla durata dell’esercizio, l’esistenza di una sorta di ‘effetto soglia’ oltre il quale il livello di felicità sembra rimanere lo stesso.

Questo significa che diversi studi hanno dimostrato che i livelli di positività erano gli stessi sia che le persone si esercitassero 150-300 minuti a settimana, sia che si applicassero per oltre 300 minuti!!!

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