Festa della donna: origini e significato

Dal tragico incendio di New York alla conferenza delle donne comuniste: tutto quello che c'è da sapere su questa tradizione

La festa della donna si tiene ogni anno l’8 marzo in gran parte dei Paesi del mondo. Ma perché si è scelta proprio questa data per celebrarla?

Si pensa che la Festa sia collegata a un tragico evento accaduto a New York l’8 marzo 1911. In una fabbrica di camicie scoppiò un incendio che costò la vita a 134 operaie, che rimasero intrappolate in questa sorta di gabbia infuocata.

- Advertisement -

Tuttavia, sul collegamento con tale evento e addirittura sulla veridicità dello stesso, vi sono tutt’ora infiniti dubbi.

Si sostiene, infatti, che la Festa della Donna si celebri su proposta del Partito Socialista Americano che nel 1912 propose di istituire una giornata in onore della figura femminile. Purtroppo però non si riuscì a trovare un giorno fisso dunque ogni paese la celebrava in un arco di tempo che andava tra la fine di febbraio ed i primi di marzo.

- Advertisement -

Fu solo ne 1921, durante la seconda conferenza delle donne comuniste, che venne definitivamente istituita la giornata nazionale delle donne, fissando come giorno unico quello dell’8 marzo.

Infine, nel 1977, l’ONU ha riconosciuto l’8 marzo come Giornata delle Nazioni Unite per i diritti delle Donne e per la pace internazionale.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.