Flussi creativi: legame tra natura e sport per il benessere dell’uomo.

l'Associazione Color Baobab ha organizzato la sesta edizione dello Sport & Fitness Festival

«Circa il 75% della popolazione europea vive in ambienti urbani, a tal punto che sono necessari sempre più sforzi per riuscire ad entrare a contatto con la natura..” deduce da un recente studio il professor Michael Depledge. A detta dello stesso professore,

risulta che il contatto con la natura sia rilevante “nella lotta agli effetti negativi della vita moderna, tra questi la depressione”.

Seguendo tale principio anche quest’anno l’Associazione Color Baobab ha organizzato la sesta edizione dello Sport & Fitness Festival. Un’iniziativa unica nel meridione che prenderà vita dall’8 al 10 giugno 2018 a Rende (CS), presso il Parco Fluviale di Quattromiglia. Il progetto Flussi creativi mira in primis a promuovere la pratica sportiva e del benessere psicofisico di ciascun partecipante. “Flussi creativi è stato creato da noi in un progetto che ha anticipato la nascita della stessa Associazione Color Baobab” afferma Barbara D’Andrea, Presidente dell’Associazione Color Baobab.

“Il nome dell’iniziativa nasce letteralmente dall’idea del flusso del fiume e dalla creatività degli sport, degli spettacoli e della musica a contatto con la natura con l’intento di coinvolgere le persone di tutte le età in tre giornate intense” spiega il Presidente D’Andrea.

Le varie attività legate alle rispettive associazioni hanno spazi e libertà d’azione purché si rispetti l’idea dell’iniziativa “diamo spazio a tutti ma ciò che le varie associazioni propongono non è soggetto a vendita bensì ad una mera e gratuita partecipazione dell’utente che si approccia allo sport o qualsivoglia prodotto proposto” precisa il Presidente D’Andrea che con le sue parole trasmette tanto amore e dedizione per il progetto. Si contano oltre 40 associazioni sportive, più di 30 sport in attivo e più di 100 spettacoli e performance. “Ci auguriamo di poter dimostrare al più presto come le attività all’aperto siano fondamentali per il benessere dell’organismo” conclude il professor Michael Depledge nel suo studio. L’associazione Color Baobab sembra aver colto questo augurio.

Pertanto appuntamento  all’aperto dinnanzi al Parco Fluviale Emoli di Quattromiglia di Rende, in provincia di Cosenza.

Potrebbero interessarti anche