L’ex Pink Floyd Roger Waters ha coinvolto diversi artisti, tra i quali i Maneskin, nel suo documentario “Free Nûdem Durak”, in favore della cantautrice curda incarcerata ingiustamente.
“Free Nûdem Durak”: di cosa parla il documentario?
Si intitola “Free Nûdem Durak” il progetto in cui Roger Waters si è buttato anima e corpo. Si tratta di un documentario incentrato su Nûdem Durak, cantautrice curda incarcerata nel 2015 che dovrà scontare una condanna a 19 anni. Con questo progetto l’ex Pink Floyd vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sulla vicenda della cantautrice curda. L’accusa per la cantautrice curda è di avere contatti con il Partito dei Lavoratori del Kurdistan, considerato un’organizzazione terroristica. Stando al legale di Durak, la cantautrice non avrebbe avuto neanche la possibilità di difendersi. L’accusa è di propaganda terroristica. Propaganda che la cantautrice avrebbe messo in atto attraverso le proprie canzoni.
“Free Nûdem Durak”: i Maneskin nel progetto
Nûdem Durak è attualmente detenuta nella prigione turca di Mardin. Il suo rilascio è previsto per il 2034. La cantautrice denuncia dalla propria cella le torture subìte e l’isolamento. A questi si aggiunge il fatto che le guardie carcerarie le abbiano distrutto la chitarra, unico mezzo con cui la cantautrice provava a rendere la detenzione un po’ meno opprimente. Quando Roger Waters è venuto a conoscenza di questa vicenda, ha deciso di mandare alla cantautrice la chitarra acustica, usata nel tour Us + Them Tour. Molti musicisti hanno firmato la chitarra: Peter Gabriel, Robert Plant e molti altri. Tra questi compaiono anche i nostri Maneskin, che hanno ringraziato Waters con un tweet.