Friggitrice ad aria, quale scegliere le funzioni e come usarla

Cottura senza olio e senza grassi aggiunti

la migliore friggitrice ad aria Cosori

Friggitrice ad aria cos’è

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico che ha la funzione di cucinare e friggere alimenti come patate, verdure, carni, pesce, uova, crostacei, tuberi, pane e perchè no anche dolci e frutta, senza l’impiego dell’olio.

La sua funzione principale è di cuocere gli alimenti senza utilizzare grassi, ma sfruttando il calore dell’aria veicolato. Al contrario della friggitrice classica che utilizza obbligatoriamente abbondante olio.

A livello salutare la friggitrice ad aria è molto indicata per i soggetti che seguono un regime ipocalorico, ma non solo la cottura senza l’utilizzo dell’olio sarà più digeribile, priva di grassi saturi e meno calorica. Un vero toccasana per la salute.

Queste macchine sono anche ecologiche, infatti non ci saranno grassi da smaltire come per la classica friggitrice, e un ulteriore vantaggio sarà l’assenza di puzza di fritto.

Differenza tra friggitrice ad aria ( airfryer ) e friggitrice classica

Friggitrice ad aria ( airfryer )

Si tratta di elettrodomestici per la cucina ad uso casalingo, che tramite la funzione aria calda riescono a cuocere gli alimenti con risultati simili alle friggitrici tradizionali, ma evitando l’utilizzo di grassi.

Friggitrice classica

La friggitrice classica utilizza per la cottura, una buona quantità di olio. La frittura si otterrà tramite l’elevata temperatura raggiunta dai grassi, nei quali saranno immersi gli alimenti, il cibo cotto avrà la tipica croccantezza. In commercio esistono le friggitrici tradizionali con cestello statico e quelle con cestello rotante.

La friggitrice ad aria il modo più sano di cucinare

Come funziona

Il funzionamento della friggitrice ad aria è una cottura tramite aria calda che raggiunge i 205 gradi circolare all’interno del cestello. La sua circolazione raggiunge una velocità tale da produrre un’elevata temperatura in pochi minuti, di conseguenza otterremo due benefici: velocità di cottura, e il non utilizzo di grassi.

L’ Airfryer sarà più veloce nella cottura, pratica anche per ottenere una cottura simile al forno, per arrostire o addirittura grigliare.

Davvero non si usa olio nella friggitrice ad aria?

Spieghiamo esattamente se va utilizzato oppure no l’olio. Per determinati alimenti si consiglia di usare olio, facciamo un esempio le patatine fritte, una volta sbucciate, lavate, tagliate a pezzi o fette, lasciate 30 minuti nell’acqua per perdere l’amido e poi asciugate possiamo condirle, ma in che modo? Semplice basterà pochissimo olio, circa un cucchiaino, aggiungere sale, spezie a piacere e versare il tutto nel cestello. L’olio può essere anche non utilizzato ma sarà questa minima dose a dare la croccantezza all’alimento.

La differenza con la friggitrice tradizionale sarà la quantità di olio utilizzata, mentre in quella ad aria ne basta 1 cucchiaino/cucchiaio in quella normale ne servirà circa metà bottiglia.

Naturalmente non tutti gli alimenti necessitano di aggiunta di olio, come per esempio le bistecche, il pollo, le verdure, poichè circondati dall’aria calda diverranno croccanti fuori e morbidi e succosi all’interno.

Anche questa caratteristica rileva come un cibo cotto con questa tecnica avrà un sapore diverso da un cibo cotto in padella o al forno, in base al calore sprigionato dall’aria l’alimento non lascerà i suoi succhi e quindi sarà molto più morbido internamente.

Le friggitrici ad aria possono essere a “cassetto” quindi il cestello tramite una maniglia verrà estratto, oppure con “coperchio a vista” superiore semplicemente alzando si controlla la cottura. Il primo lo riteniamo più efficiente, poichè trattiene di più l’aria calda e la cottura risulterà più veloce. Inoltre sono tanti gli accessori abbinati, come il cestello rotante in dotazione ad alcune, vari cestelli da adattare, griglie e tanto ancora.

Calorie patate fritte nella friggitrice ad aria e nella friggitrice tradizionale

Patate in friggitrice ad aria 92 calorie

100 grammi di questo alimento rappresentano un valore energetico di 92 calorie o chilocalorie

Patate in friggitrice tradizionale 300 calorie

100 grammi di questo alimento rappresentano un valore energetico di 300 calorie o chilocalorie

patate fritte friggitrice ad aria cosoriQuale scegliere in base alle funzioni 

Esistono tantissimi modelli di friggitrici ad aria, con vari prezzi e funzioni, si va da 59 euro fino a 280 euro ma cosa bisogna vedere per scegliere quella più adatta:

  1. Temperatura massima raggiunta (non scegliere quelle inferiore ai 200°)
  2. Capacità del cestello interno (almeno 1 l per due persone)
  3. Temperatura regolabile
  4. Tempi di riscaldamento definito anche Pre heat
  5. Timer

La migliore friggitrice ad aria 2019: la Cosori da 3,5 litri

COSORI Friggitrice ad Aria Elettrica Professionale

migliore friggitrice ad ariaCosori è la friggitrice ad aria che adotta una tecnologia 360°, difatti l’aria calda circola completamente all’interno del cestello garantendo una cottura perfetta in poco tempo e senza olio. Si otterrà una riduzione di calorie pari al 75% in meno, paragonata agli altri tipi di cottura.

La friggitrice ad aria Cosori e le principali funzioni:

  • Capacità di 3,5 L adatta per 3/5 persone
  • 11 Modalità di Cottura
  • Promemoria scuoti
  • Keep Warm (tenere in caldo)
  • Autospegnimento
  • LED Display Tattile
  • Intervallo Temperatura: 75°C-205°C
  • Intervallo Tempo: 1-60 minuti
  • Pre Heat (riscaldamento)

11 Modalità Cottura: La friggitrice ad aria possiede ben 11 modalità di cottura per agevolare qualsiasi persona in cucina. I programmi hanno già preimpostato la temperatura ed i minuti, che potranno essere modificati facilmente con la funzione al centro Temp/Time

friggitrice ad aria Cosori come impostare temperatura e tempo

Vediamo in breve le 11 modalità di cottura:

  1. Modalità carne, per cuocere bistecche, petto di pollo, polpette, costine, coniglio e tanti altri tipi.
  2. Modalità pollo, adatta per la cottura del pollo o tacchino, anche intero.
  3. Modalità pesce per la cottura del pesce intero, filetti.
  4. Modalità gambero per la frittura di calamari e gamberi, per i gamberi, per realizzare spiedini di pesce, crostacei
  5. Modalità bacon per ottenere croccanti fette di bacon o altro salume
  6. Modalità scongelare adatta per scongelare alimenti
  7. Modalità patatine funzione per cuocere le patatine sia prefitte (quelle nelle buste da supermercato) sia quelle fresche
  8. Modalità verdure per la cottura delle verdure
  9. Modalità tubero per la cottura dei tuberi per esempio carote tagliate a rondelle
  10. Modalità pane per riscaldare il pane o fare meravigliosi toast
  11. Modalità dolci per cuocere tortini, muffin e tanto ancora

friggitrice aria modalità cotturafriggitrice aria modalità cottura

LED Display Touch: La macchina ha un display totalmente touch, basta impostare il programma e la macchina parte in cottura. Possiede un led luminoso per ogni impostazione

Pre Heat Preriscaldamento: Il preriscaldamento va sempre utilizzato all’inizio della prima cottura. A cosa serve? E’ utile per cuocere l’alimento più velocemente e garantirgli una maggiore consistenza. Non si può modificare tramite il tasto tempo gradi i minuti, ma diminuendo i gradi in automatico diminuiscono i minuti.

Promemoria Scuoti e la funzione Keep Warm: Queste due funzioni sono utili per due motivi, la prima serve per scuotere e capovolgere gli alimenti, quindi sentiremo un bip sia sonoro che visivo che ci avvertirà che bisogna tirar fuori il cestello e scuotere gli alimenti, oppure girarli con una paletta di legno. Mentre la funzione Keep Warm aiuta a tenere i cibi in caldo.

[amazon_link asins=’B07GBRXBFV’ template=’ProductCarousel’ store=’generazione-04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’faa40c15-ce70-4c38-8f41-705768e9e105′]

Come usare la friggitrice ad aria

Il suo utilizzo è semplice, grazie ai programmi preimpostati con minuti e temperatura. Al primo utilizzo dovrete prima lavare il cestello e l’interno del cestello. Come staccare il cestello interno? Basta semplicemente tenere premuto il pulsante in cima al manico e alzare il cestello.

Asciugate perfettamente il cestello e inseritelo all’interno della macchina. Dopo averla collegata alla presa di corrente, avviate il programma Pre Heat, fatela riscaldare 5 minuti alla temperatura preimpostata.

Ora potete decidere cosa cucinare, volete preparare le patatine? Bene sbucciate lavate asciugate e tagliate a spicchi le patate, lasciatele qualche minuto in acqua per far perdere l’amido. Asciugatele di nuovo, conditele con un cucchiaino di olio, spezie, sale a vostro piacere.

Inseritele nel cestello e chiudete, mettete il programma patatine e digitate sul tasto avvio. Naturalmente il timer indicherà 25 minuti ma tutto dipende da quante patate avete inserito, dal tipo e dal taglio. Dopo 10 minuti la macchina suonerà per avvertirvi che dovete scuotere l’alimento. Tirate fuori il cestello e capovolgete le patate utilizzando una paletta di legno (no in metallo per non rovinare il cestello).

Attenzione quando tirate fuori il cestello non dovete cliccare sul pulsante sul manico altrimenti rischierete che si stacchi dalla base, difatti l’azienda ha inserito quella piastrina trasparente da tenere sopra come protezione.

Di solito le patate impiegano a cuocere solo 15 minuti a 205 gradi. Assaggiatene una per vedere se l’interno sia morbido. Risulteranno croccanti fuori.

Una volta cotte, trasferite l’alimento in un piatto. Oppure tenetelo in caldo con la funzione Kepp Warm. Ora non vi resta che scollegare la friggitrice dalla corrente, e lasciare raffreddare il cestello per poi passare alla pulizia.

Come pulire la friggitrice ad aria

Il cestello interno è lavabile in lavastoviglie o a mano, se utilizzate il lavaggio manuale è raccomandabile non utilizzare spugne abrasive, ma un semplice panno con del detersivo per togliere lo sporco. Lasciate poi asciugare oppure utilizzate un panno morbido.
I materiali del cestello sono PFOA-free e sono antiaderenti.

I PDF in italiano delle istruzioni e le 100 ricette per la friggitrice ad aria Cosori

PDF istruzioni in italiano per la friggitrice ad aria Cosori

PDF 100 ricette in italiano per la friggitrice ad aria Cosori

Ricette provate con la friggitrice ad aria Cosori

Abbiamo provato diverse ricette:

Polpette cotte nella friggitrice ad aria modalità carne 205 gradi per circa 10 minuti

Patate casalinghe cotte nella friggitrice ad aria funzione patatine 2015 gradi per 15/20 minuti dipende dalla grandezza

Pollo a pezzi cotto nella friggitrice ad aria modalità pollo 190 gradi per circa 30 minuti

Frittura di calamari cotta nella friggitrice ad aria modalità crostacei 190 gradi per 9 minuti

Crocchette di patate cotte nella friggitrice ad aria programma patatine 205 gradi per 10 minuti

Patate e straccetti di vitello cotte nella friggitrice ad aria prima cuocere le patate modalità patatine 195 gradi per 25 minuti poi aggiungere gli straccetti di carne condita e usare modalità carne per soli 10 minuti

Lorita Russo
Sono l'Amministratrice e Responsabile Marketing di Quotidianpost
Potrebbero interessarti anche