Frutta secca: proprietà e benefici

Possiede molte vitamine e sali minerali

La frutta secca fa bene: possiede numerose  proprietà nutritive e benefici.  Naturalmente non bisogna esagerare. Infatti ha una maggiore concentrazione di zuccheri, però nelle giuste quantità contribuisce al nostro benessere.

 Contiene Acidi grassi essenziali della serie omega 3 e omega 6. Il giusto equilibrio tra questi due tipi di acidi grassi (presenti in tutta la frutta secca, ma in particolare nelle noci) agendo sul metabolismo del colesterolo e regolando gli stati di infiammazione dell’organismo, diventa uno strumento di prevenzione delle malattie cardiovascolari.

 Ha numerose Proteine vegetali (in particolare in arachidi e mandorle), ferro (in pistacchi e anacardi), rame (in tutta la frutta secca) e zinco (in anacardi e noci). In virtù di queste sostanze la frutta secca si candida, a fianco dei legumi, a sostituto degli alimenti di origine animale (carne, pesce, uova) nelle diete vegetariane o in chi semplicemente vuole avere una dieta più varia e sana.

Contiene vitamine importanti A,E,  vitamina C e K. E’ utile contro la stitichezza, è consigliata a chi fa sport in quanto aiuta a reintegrare le sostanze nutritive che si perdono con la sudorazione.

Inoltre svolge un’azione benefica sul fegato, è utile a chi soffre di stitichezza,  oltre ad essere un toccasana per il benessere dei capelli favorisce la ricrescita.

Insomma i  benefici della frutta secca sono tanti per cui non dovrebbero mai mancare nella dieta quotidiana.

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