Galli: “Sistema a fasce non è efficace”. Fontana: “Vicini a zona rossa”

"Mi sento di dire che il sistema a fasce non ha funzionato", dice Galli

Per Massimo Galli il sistema a fasce non funziona, e lo ha ribadito diverse volte. Per l’esperto, in breve tempo saremo “punto e a capo”.

I dati indicano che siamo non dico daccapo, ma in una situazione non tranquilla, con la possibilità di ritrovarci settimana prossima di nuovo con gli ospedali in forte difficoltà. Non c’è certezza, ma per come si configura, la situazione ci dà elevate possibilità di essere messi male a breve”. Così si è espresso Massimo Galli, infettivologo dell’ospedale Sacco e dell’università degli Studi di Milano, intervenuto ad Agorà su Rai3.

Secondo l’esperto, è indispensabile, anche ai fini di “mettere al sicuro” la campagna vaccinale, imporre nuove restrizioni, perché “è chiaro che il sistema policromatico utilizzato fino adesso ha funzionato in maniera molto limitata“, anzi, aggiunge “mi sentirei di dire non ha funzionato.

Anche il governatore della Lombardia Attilio Fontana si dice preoccupato per la situazione attuale: “La scorsa settimana l’indice Rt ha avuto un improvviso innalzamento. Abbiamo finito la settimana precedente a 1 e la scorsa settimana siamo passati a 1,24. Tenendo conto dei nuovi parametri introdotti dal Governo poco prima di Natale, ci stiamo avvicinando sicuramente alla zona rossa“.

Questo è il clima di incertezza generale al momento vigente in Italia. Un malcontento dilagante tra medici e governatori che non è altro che lo specchio del malcontento della popolazione italiana in generale.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.