Gel ai semi di Lino: la ricetta per farlo in casa

Il gel ai semi di lino si realizza con la pianta di lino, può essere facilmente preparato in casa e rende i capelli morbidi, idratati e lucenti

Photocredit Gel ai semi di lino Pinterest

I semi di lino sono uno dei prodotti naturali più usati in cosmetologia, la loro versatilità si presta per renderli degli ingredienti perfetti in cucina ma anche nella cura della bellezza. Estratti dalla pianta del Lino da cui è possibile originare oli ma anche carta e tessuti è uso comune realizzare anche un gel perfetto per l’idratazione e la morbidezza dei capelli.

Il gel ai semi di lino si può fare anche in casa, un prodotto fai da te di facile creazione basta seguire solo qualche piccolo accorgimento. In rete sono presenti vari metodi per realizzare il gel ai semi di lino tutti finalizzati a creare un prodotto tenendo conto di una o più caratteristiche. Da ricordare che il principio attivo che rende prezioso questo gel è l’efficacia soprattutto nella liberazione delle mucillagini che si trovano all’interno del seme di lino, processo che avviene con il contatto dell’acqua e che attiva quella funzione d’idratazione e morbidezza per ogni capigliatura.

È uso comune una volta realizzato il gel, arricchirlo con altri prodotti naturali che lo rendano più neutro ma anche rinfrescante. La scelta è totalmente soggettiva e deve tenere conto anche delle caratteristiche di ogni capello.

Gel ai semi di lino la ricetta: come si prepara?

La ricetta più facile per preparare il gel ai semi di lino si realizza in breve tempo. Di seguito uno dei metodi più facile il cui risultato è garantito. Si miscelano 30gr di semi di lino in un pentolino con due cucchiai di acqua si porta a ebollizione, poi si abbassa il fuoco e si mescola ogni tanto fino a quando il composto non assume una forma più elastica, si procede con la cottura scegliendo la consistenza desiderata. Si lascia raffreddare il composto che, in questa fase, si condenserà ulteriormente. Il tutto dovrà essere filtrato con un colino, operazione che va fatta quando il preparato è ancora caldo.

Il gel ai semi di lino è pronto, va messo in frigorifero e utilizzato entro una settimana. Ideale per rendere i capelli morbidi, idratati ma anche lucenti ma soprattutto per frizionare ricci e acconciature apposite. Provare per credere!