Aceto di mele sui capelli: un vero alleato dalle molteplici proprietà

L'Aceto di mele è un vero toccasana per i nostri capelli, scopriamo insieme tutti i suoi benefici e proprietà

L’Aceto di mele è un prodotto naturale conosciuto per le sue numerose proprietà utilizzato sia per la cosmesi che per uso alimentare. È un alimento molto ricco di vitamine, minerali, enzimi e altre sostanze attive benefiche per il nostro organismo.

Aceto di mele: benefici sui capelli

L’aceto di mele è molto utilizzato in ambito cosmetico, esso è adatto a tutti i tipi di capello e svolge numerose funzioni. Scopriamoli insieme:

- Advertisement -

Disinfettante e Lucidante

L’aceto di mele svolge un’azione lucidante e disinfettante. E’ visibile già dopo poche applicazioni proprio perché i suoi nutrimenti agiscono efficacemente rendendo i capelli lucidi e brillanti. Contemporaneamente, svolge un’azione disinfettante naturale, contrastando le piccole infiammazioni, l’insorgere di dermatiti e infezioni della cute che possono portare ad un ulteriore squilibrio e disagio. Questi benefici si evidenziano quindi anche per i soggetti che hanno la cute molto sensibile e soggetta ad arrossamenti.

Rigenerante e ammorbidente

Le vitamine, oligoelementi e minerali presenti nell’aceto di mele donano un aspetto migliore ai capelli crespi, aridi, sfibrati e secchi. L’aceto di mele agisce efficacemente come balsamo naturale perché ammorbidisce la chioma rendendola docile al pettine. I capelli appariranno subito morbidi, setosi e brillanti. Inoltre grazie alle sue proprietà aiuta a combattere le doppie punte.

- Advertisement -

Antiforfora e riequilibrante per capelli grassi

L’aceto di mele è un vero toccasana per chi soffre di forfora e capelli grassi, va a disinfettare la cute, va a riequilibrare l’eccesso di sebo, ripristinando un corretto ph. L’azione riequilibrante è determinata dalla correzione del livello di acidità. Di conseguenza, nel caso di desquamazione della cute e forfora, l’aceto di mele avrà un effetto curativo e preventivo sulla comparsa di questo inestetismo. L’aceto di mele sui capelli grassi svolge una funzione antibatterica, astringente e antisettica.

Anticaduta e rinforzante

L’aceto di mele è utile anche contro la caduta dei capelli grazie alle sue proprietà rinforzanti e rigeneranti della fibra del capello, grazie soprattutto ai minerali contenuti al suo interno come ferro, magnesio, potassio, fosforo e calcio.

- Advertisement -

Come usare l’aceto di mele

Bisogna sempre utilizzare l’aceto di mele diluendolo con l’acqua perché puro potrebbe risultare aggressivo sulla cute. In una bottiglia di 1,5 litri di acqua basta aggiungere 3-4 cucchiai di aceto di mele. Una volta diluito l’aceto si può utilizzare per sciaquare i capelli dopo lo shampoo.

Per chi non tollera l’odore di aceto può aggiungere degli oli essenziali ad esempio, l’olio di bergamotto, di lavanda, di rosmarino o di tea tree.

Cointroindicazioni dell’aceto di mele

Ricordiamo che è bene non esagerare. L’uso dell’aceto di mele puro potrebbe risultare aggressivo, soprattutto per chi ha la cute sensibile. Inoltre, bisogna sempre diluirlo in acqua in piccole dosi per poter beneficiare in totale sicurezza delle straordinarie proprietà di questo ingrediente naturale.

Ambra Leanza
Ambra Leanza
Articolista freelance, appassionata di viaggi, lettura e scrittura