La Sicilia, durante questa ondata di coronavirus, ha registrato una inversione di tendenza sull’andamento dei contagi. Se durante la prima ondata, infatti, era stata tra le regioni più “virtuose” e dall’Rt più basso, adesso è invece tra le più vessate.
Già a novembre era stata scenario di zone rosse a macchia di leopardo (ricordiamoci che Vittoria, ad esempio, è rimasta zona rossa per un mese intero, con quasi 1000 contagi per 65000 abitanti).
Adesso le festività e gli assembramenti natalizi sembrano star presentando il conto, ed infatti si ricomincia con l’istituzione di nuove zone rosse per tutta l’Isola (che al momento è collocata in fascia arancione).
Se la scorsa settimana era stata la volta di Messina, oggi tocca a Gela. Il sindaco ha infatti dichiarato che la città sarà istituita zona rossa.
Domani “O al massimo dopodomani” Gela diventerà zona rossa. Così annuncia il sindaco Lucio Greco che ha inoltrato la richiesta al Presidente della Regione siciliana Nello Musumeci.
“Ne ho parlato con le autorità preposte e siamo in attesa del provvedimento”. Negli ultimi giorni si è registrato un aumento esponenziale dei casi di Coronavirus. Da qui la scelta obbligata del sindaco.