Con l’arrivo della bella stagione anche il consumo del gelato aumenta notevolmente. E se spesso si consuma all’aperto come occasione per uscire e stare in compagnia i più golosi di questo dolce non possono rinunciarvi neanche quando sono a casa. Il gelato piace veramente a tutti, i sui tanti gusti mettono d’accordo chi ama le creme con chi invece preferisce i gusti alla frutta. Oggi esistono anche i gelati vegani e anche quelli privi di latticini.
L’offerta dei gelati è davvero variegata, e non riuscire a soddisfare i gusti richiesti è davvero impossibile. Il gelato può essere preparato anche in casa e senza gelatiera, rispettando qualche accortezza sarà davvero buono e dal gusto leggero. Di seguito la ricetta per prepare un dessert al cioccolato senza particolari strumenti, ricetta a cui possono essere apportate varianti a seconda dei gusti personali.
Il gelato al cioccolato si prepara con pochi ingredienti: il trucco è quello di mettere il recipiente che si utilizzerà per montare la panna e le fruste in freezer almeno mezz’ora prima della preparazione. Il metodo consigliato non richiede poi che il preparato venga mescolato più volte.
Ingredienti gelato al cioccolato senza gelatiera
- 250 gr di Panna fresca liquida
- 180 gr di Latte condensato
- 40 gr di Cacao amaro in polvere
- 1/2 bacca Vaniglia (Semi)
Procedimento
Versare la panna liquida nella ciotola precedentemente freddata: iniziare a montare. Quando inizia a gonfiarsi aggiungere le bacche di vaniglia e continuare a montare fino a quando non è sufficientemente gonfia. A questo punto versare sulla panna il latte condensato e il cacao setacciato. Mescolare con una spatola dal basso verso l’alto avendo cura di non sgonfiare il composto.
Mettere il preparato in freezer coperto per circa due ore. Al termine del tempo indicato il gelato è pronto: perfetto per farcire dolci e biscotti ma anche buonissimo da solo. Alla ricetta si possono aggiungere alcune varianti come le gocce di cioccolato, la granella di nocciole o noci o della crema spalmabile al cioccolato.