Gli 80 anni di Robert Redford. L’uomo dal fascino senza tempo

 

20101110-robert-redford-12-600x411

Robert Redford, il ragazzo americano perfetto, dal ciuffo biondo, non ha mai fatto della sua bellezza il centro della sua esistenza, definito da tutti il maschio americano dallo stile sportivo e informale. L’attore nasce a Santa Monica, nel quartiere spagnolo della parte Ovest della città, il 18 agosto del 1936, oggi compie 80 anni senza mai dare scandali nella vita privata da storie da rotocalco.

Loading...

Robert è l’uomo che, “A piedi nudi nel parco”, otterrà quel successo cinematografico accanto all’attrice Jane Fonda nel 1967, diretto dal regista Gene Saks. Una pellicola che ottenne ottimi incassi e numerosi elogi dalla critica, e che daranno a Robert la forza e l’aspirazione di migliorarsi sempre di più, fino a ottenere il primo Oscar nel 1981, come miglior regista, per “Gente comune”. Mentre il secondo premio Oscar gli sarà dato alla carriera nel 2002.

Redford, a differenza del collega Clint Eastwood, si schiera per una politica buonista, lontana dalle dichiarazioni scioccanti di Donald Trump, candidato alla presidenza degli Stati Uniti d’America.

ANTONIO AGOSTA