Solo gli amanti sopravvivono: chi si merita veramente di vivere?

Per cosa vale la pena vivere? Perché vale la pena vivere e non suicidarsi, così, su due piedi? Il mondo contemporaneo, quello che è il nostro mondo è sempre più corrotto, più impuro, più falso, così come chi lo abita. Gli esseri umani, infatti, sono esseri rozzi e insensibili, ciechi e sordi, in grado solamente di trascinare la loro esistenza priva di spessore.

dress-the-part-only-lovers-left-alive-5_125829118410.jpg_gallery_max

I protagonisti de ”Solo gli amanti sopravvivono” sono due vampiri dagli anni indefinibili, specie immortale eletta dal regista per interpretare quegli esseri che, grazie alla loro esperienza di vita, sono giunti a capire a fondo il mondo e l’esistenza stessa. I vampiri sono esseri superiori, infatti, perché sanno ciò che ha valore. I vampiri riescono ancora ad amare, al contrario degli esseri umani incapaci di farlo, non solo un altro essere come loro ma anche la bellezza, l’arte, la creatività, il pensiero, il sapere e la conoscenza, tutto ciò che la vita può offrire. È proprio per la loro condizione privilegiata, che il regista ha scelto i nomi Adam ed Eve: secondo Jim Jarmusch sono gli stessi vampiri i veri esseri umani.

Adam (Tom Hiddlestoned Eve (Tilda Swintonsono una coppia di vampiri che vivono ai giorni nostri in città distanti fra loro. Li separa un oceano intero ma il loro amore va ben oltre la distanza. Hanno scelto di vivere così per dar libero sfogo alle proprie passioni: Adam compositore notturno ed Eve affamata lettrice di libri in ogni lingua.

Seppur la vita solitaria sia ciò che più lo tranquillizza, Adam ha pensieri suicidi. Durante una videochiamata, Eve decide di andarlo a trovare. L’amata compagna di vita riuscirà a distoglierlo dall’intento. La pacata esistenza della coppia, dedita oramai al solo compiacimento dei propri interessi, la musica per l’uno e la letteratura per l’altra, sarà turbata da piccole vicende passeggere che non scalfiranno minimamente il rapporto tra i due. Come volevasi dimostrare: solo gli amanti sopravvivono.

Potrebbero interessarti anche