Gli smartphone che emettono meno radiazioni: la lista completa

Ecco la lista con i livelli di radiazioni

PhotoCredit: Pixabay

Quali sono gli gli smartphone che emettono meno radiazioni? L’Ufficio federale tedesco per la radioprotezione (Bundesamt für Strahlenschutz) possiede un elenco completo degli smartphone in commercio sul territorio tedesco, comprendente sia vecchi che nuovi modelli, ed il relativo livello di radiazioni che emettono quando vengono utilizzati per effettuare una chiamata.

Gli smartphone consigliati con meno radiazioni

Secondo la griglia, gli smartphone che hanno il livello minore di radiazioni sono il Samsung Galaxy Note8 e lo ZTE Axon Elite, con un tasso di assorbimento specifico di 0,17 watt per chilogrammo. Il brand Samsung può vantare ben 8 dispositivi nella classifica, vantando una posizione di preminenza accanto a Nokia, e nessun device nella classifica opposta, comprendente gli smartphone che emettono più radiazioni. Il principale competitor di Samsung, ovvero Apple, ha due modelli di Iphone nella classifica dei dispositivi che emettono maggiormente radiazioni. 

Quale è il livello ritenuto sicuro di radiazioni telefoniche?

A riguardo, non esistono linee guida universali. Tuttavia, per ottenere la certificazione tedesca per la compatibilità ambientale “Der Blaue Engel” (Blue Angel), occorre che il dispositivo abbia un tasso di assorbimento specifico inferiore a 0,60 watt per chilogrammo. Tutti gli smartphone riportati nella lista, sono ovviamente ben al di sotto di questo benchmark.

La lista degli smartphone con meno radiazioni