Glicemia alta? Ecco come abbassarla

L'eccesso di zuccheri nel sangue è spesso legato alla sedentarietà e alla cattiva alimentazione. Vediamo i 5 consigli per tenerli sotto controllo...

La dieta risulta essere la nostra migliore amica qualora dovessimo avere necessità di tenere la glicemia sotto controllo.

Esistono ovviamente terapie farmacologiche alle quali i consigli riportati di seguito non vogliono assolutamente sostituirsi.

- Advertisement -

Tuttavia l’alimentazione, come in quasi tutti i casi, risulta la prima arma a cui fare ricorso per tenerla sotto controllo.

Il peso dovrebbe essere tenuto entro range quanto più normali possibili (massimo 8/10kg di sovrappeso) e in questo l’attività fisica gioca un ruolo importante.

- Advertisement -

Quanto alla dieta, pochi ma precisi accorgimenti, ci permetteranno di tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue ed evitare patologie in futuro.

Vediamo quindi le 5 strategie da adottare a tavola per tenere bassa la glicemia

  • Aumentare il numero dei pasti

A pari quantità di cibo consumato, dividerlo su piàù pasti consentirà di mantenere più basso il picco glicemico che essi inducono.

- Advertisement -

Il numero ideale va dai 5 ai 7 pasti, di cui massimo 3 principali e gli altri da intendersi come breack o spuntino.

  • Aumentare l’apporto di fibra

Consumate più frutta, verdura di stagione che oltre che fornire le fibre, apporta anche poche calorie per rispettare il passo successivo.

Ottime scelte le verdure a foglia verde e in generale tutte le varietà di insalata.

  • Tenere sotto controllo le calorie

Non bisogna esagerare con le porzioni, moderazione è la parola da tenere a mente quando ci sediamo a tavola

Di solito si consiglia un taglio alle porzioni di circa il 20%

  • Utilizza olio EVO

Usato a crudo e in combinazione con altri alimenti, riduce e rallenata l’assorbimento degli zuccheri e aiuta ad evitare picchi glicemici.

Moderazione però in quanto è molto calorico.

  • Evitate gli alcolici

Massima attenzione a questo punto. in quanto alterano marcatamente la glicemia. Se proprio l’occasione lo richiede, concedetevi un piccolo quantitativo di vino rosso.