scuola

Green Pass a studenti, il ministro Bianchi: “Ne discuteremo”

Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi si è detto pronto a valutare domani, giovedì 23 dicembre, la possibilità di introdurre il Green pass obbligatorio anche per gli studenti. Lo ha ribadito durante Uno Mattina, commentando: “Ne discuteremo, anche se credo che il vero strumento per evitare ritorno in quarantena sia la vaccinazione”. Ma sulla possibile introduzione del certificato verde a scuola scoppiano le critiche. “La proposta ha trovato una opposizione molto ampia da parte di vari ambiti dell’opinione pubblica”, ha affermato Bianchi. E poi “un conto sono i ragazzi più grandi, un conto sono i bambini

Poi Bianchi ha parlato anche del possibile prolungamento delle vacanze di Natale, che a suo avviso è “sbagliato”. “La scuola – ha commentato il ministro dell’istruzione – è il comparto della nostra società che con più passione e capacità ha risposto all’invito alla vaccinazione. Il personale prima dell’obbligo era già vaccinato al 96%, oggi c’è l’obbligo. I ragazzi più grandi sono stati vaccinati oltre l’85%, gli altri siamo già all’80%, abbiamo iniziato a vaccinare i più piccoli da poco ma anche lì la rispondenza è stata molto alta”, ha detto.

Contro il green pass agli studenti si dice contro anche il sindacato Cgil: “Crediamo che renderlo obbligatorio per l’ingresso in classe introdurrebbe una grave discriminazione. La scuola è un diritto di tutti. Si abbia il coraggio di fare le scelte vere e non si scarichi sulle ragazze e i ragazzi, le bambine e i bambini questa mancanza dello Stato”.

Stessa line d’onda per Matteo Salvini: “Prima di discriminare anche un solo bambino, di lasciarlo a casa, bisogna andarci molto cauti”, ha tuonato il leader della Lega.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *