Due studi pubblicati sulla rivista Blood Advances, hanno dimostrato un possibile legame tra gruppo sanguigno e probabilità di contrarre il coronavirus.
Sembrerebbe che i gruppi A ed AB siano più sensibili del gruppo 0.
Secondo gli esperti che hanno condotto la ricerca, il gruppo 0 ha meno probabilità di contrarre il virus ed andare incontro a complicazioni.
Il team ha confrontato i dati di oltre 473mila individui danesi risultati positivi e ne è emerso che “il numero di persone con gruppo 0 era significativamente più esiguo“.
Il secondo studio, effettuato in Canada, è basato sulla severità dei sintomi. Messi a confronto, i sintomi dei soggetti con gruppo 0 erano molto meno severi. Quelli con gruppi sanguigni A e AB tendevano ad avere più necessità di ventilazione meccanica.
In effetti, la scienza del gruppo sanguigno è già attiva in molti altri ambiti, come quelli dell’alimentazione e delle allergie. Non stupisce dunque lo studio, che potrebbe quindi rivelare una effettiva propensione da parte di persone con un determinato gruppo sanguigno ad ammalarsi più facilmente.