Guarda cosa puoi fare con le foglie di basilico

Il basilico è una pianta molto utilizzata in cucina, per aromatizzare i sughi di pomodoro, i primi piatti, per condire le verdure oppure lo troviamo sulla famosa pizza margherita di cui ogni italiano ne va matto.

Pianta dai mille usi il basilico è facilmente coltivabile in casa. Può essere piantato sia nel terreno di un piccolo orto oppure in vasi sul balcone e terrazzi. Grazie al suo odore, la pianta di basilico riesce a tenere a distanza anche alcuni insetti come per esempio le zanzare, che saranno scoraggiate dall’entrare in casa visto il forte odore dell’aroma. Il nostro consiglio se organizzate una cena sul terrazzo è di tenere vicino al tavolo una piantina di basilico.

- Advertisement -

Il basilico, però, non è usato solo in campo culinario, o come repellente naturale, per questo, oggi vi faremo scoprire degli usi insoliti di questa profumatissima pianta. Ecco alcune idee tra ricette, rimedi erboristici e altro ancora!

Ecco come utilizzare le foglie di basilico

  • Bollite 10 foglie di basilico con una tazza d’acqua per circa 10 minuti. Lasciate raffreddare, poi filtrate il liquido e usatelo come tonico per la pelle. Si dice che questa applicazione topica possa aiutare a lenire l’acne e quei fastidiosi ed antiestetici brufoli.
  • In una vaschetta per cubetti di ghiaccio inserite una foglia di basilico ben lavata, dell’acqua e congelate in freezer. Potete usare questi sfiziosi cubetti di ghiaccio per rinfrescare delle bibite estive come per esempio dei succhi di mela, di limone o di ananas.
  • Preparate il famoso pesto con basilico, aglio, pinoli e olio. Utilizzate la ricetta facilissima che vi spieghiamo passo passo in questo articolo.
  • Una delle ricette più famose in assoluto dopo il pesto genovese è la frisella con pomodori, mozzarella, basilico e un po’ di olio d’oliva di alta qualità, un piatto completo e sensazionale. Utilizzate solo ingredienti di qualità per un gusto top.
  • E se usassimo le foglie di basilico per realizzare un gustoso cocktail? Potete preparare un goloso mojito! Pestate qualche foglia fresca di basilico invece di utilizzare la menta e vedrete che delizia!!!
  • Preparate un detergente per la casa multiuso immergendo il basilico e le bucce d’arancia o di limone nell’aceto per almeno 10 giorni. Filtrate e riempite metà flacone spray con l’aceto e per l’altra metà aggiungete dell’acqua. Nota importante: NON utilizzate l’aceto su piani di lavoro in granito, l’acidità potrebbe consumarlo.
  • Fai un bagno in foglie di basilico. Aggiungi le foglie direttamente nella vasca, insieme ad una o due tazze di sali di Epsom o sale rosa dell’Himalaya per un bagno calmante. Le proprietà antisettiche aiuteranno la pelle a rimanere morbida ed elastica.
  • Il basilico favorisce la crescita dei capelli poiché nutre grazie alle vitamine A e C, i flavonoidi e gli acidi polifenolici. Quindi create un infuso con basilico e usatelo per risciacquare i capelli.
  • Il basilico può essere l’ingrediente di base per realizzare il sapone fatto in casa, ricco e nutriente per la pelle del viso e del corpo.

Poiché il basilico potrebbe ridurre la pressione sanguigna, e potrebbe causare un abbassamento della pressione sanguigna, consultare il proprio medico prima di assumere il basilico (o qualsiasi erba).

Lorita Russo
Lorita Russo
Social media specialist, Seo Specialist, specializzata in tecnologia, scienza e cucina. Sono un influencer e reviewer, amante della lettura umanistica e dei problemi sociali. Ho un sito di cucina Facili idee e il gruppo Facebook che conta ben 150 mila follower

Regali per stupire i bambini: esperienze che alimentano la curiosità e...

Quando si pensa a regali per i bambini, si è soliti considerare oggetti materiali, spesso dimenticando l'inestimabile valore delle esperienze che, oltre a stupire,...