Guasto ad un congelatore: perse 800 dosi del vaccino a Forlì

Si è trattato verosimilmente di un errore umano

Secondo quanto riportato da Adnkronos, un guasto al congelatore dell’ospedale di Forlì avrebbe provocato la perdita di quasi 800 dosi del vaccino. A quanto pare, è stato un errore umano a causare il malfunzionamento della cella, l’allarme sarebbe stato inviato verso le 22:30 del 14 gennaio ma, subito dopo, il sistema avrebbe smesso di funzionare, motivo per il quale il segnale non sarebbe stato rilevato dall’operatore addetto al controllo.

Sono adesso in corso indagini ed accertamenti per ricostruire quanto accaduto. Delle 1500 dosi totali, è stato possibile recuperarne circa 700: “L’azienda sanitaria, nel rispetto di tutte le procedure operative e di sicurezza previste da Moderna, si è attivata per una rapida consegna del maggior numero di dosi possibile presso tutti i centri di vaccinazione della Romagna e, successivamente, anche presso il punto di vaccinazione di Bologna“, ha assicurato l’ASL all’Adnkronos. Il direttore generale Tiziano Carradori spiega: “È del tutto evidente che siamo di fronte a un fatto grave. Stiamo conducendo una rigorosa indagine interna per capire l’esatta dinamica degli avvenimenti e per evidenziare le responsabilità. E tutto questo avrà conseguenze, come è ovvio che sia”. In attesa di fornire altri particolari “esprimo a nome dell’Azienda il mio più sincero rammarico per quanto accaduto” conclude Carradori.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.