Sono stati registrati svariati tentativi di rubare i dati relativi al vaccino anti-covid da parte di alcuni hacker. È stata la Microsoft a registrare tali tentativi che, a quanto riportato, sono tutti falliti.
Uno dei gruppi di hacker autore di questi attacchi, è quello identificato come “Fancy Bear“, composto da militari di sicurezza russi.
Si legge in un post sul blog della Microsoft di Tim Burt che “la maggior parte di questi attacchi è stata bloccata dalle protezioni di sicurezza integrate nei nostri prodotti. Abbiamo informato tutte le organizzazioni prese di mira e, laddove gli attacchi hanno avuto successo, abbiamo offerto aiuto” .
L’elenco dei cyberattacchi, dall’inizio della pandemia, comprende: l’ospedale universitario di Brno nella Repubblica Ceca, il sistema ospedaliero di Parigi, i sistemi informatici degli ospedali spagnoli, gli ospedali in Thailandia, le cliniche mediche nello stato americano del Texas, un’agenzia sanitaria nello stato americano dell’Illinois e anche organismi internazionali come l’Organizzazione mondiale della sanità. In Germania una donna di Dusseldorf sarebbe diventata la prima vittima conosciuta a seguito di un attacco informatico a un ospedale. Colpiti anche Giappone e Australia