Secondo numerosi studi è possibile incrementare in qualità e quantità la durata della nostra esistenza.
Ne siamo tutti alla ricerca. L’elisir di lunga vita. Chi di noi non vorrebbe diventare ultracentenario? O meglio, divenirlo in ottime condizioni fisiche e psichiche, in modo da godere pienamente degli anni in più concessi? Ebbene si,esistono dei comportamenti che se si tramutano in consuetudini possono allungare la vita e migliorarne la qualità. Le ricerche l’ hanno statisticamente dimostrato,per cui non ci resta che tenere a mente questi pochissimi stratagemmi:
- Trovate il vostro Ikigai,ossia letteralmente,la vostra “ragione di vita” . Ikigai è un concetto che ha origine nella cultura giapponese e significa “motore della vita”. Dovete semplicemente trovare il motivo che ogni mattina vi fa alzare col sorriso. Può essere un hobby, i figli, uno sport, qualsiasi cosa vi entusiasmi.L’Ikigai vi farà invecchiare molto più lentamente e vi farà vivere circa dieci anni in più.
- Prendete ogni giorno almeno venti minuti di sole. In questo modo assimilerete vitamina D, il più potente antinfiammatorio esistente in natura.
- Bevete ogni giorno tre tazzine di caffè e un bicchiere di vino rosso. Queste bevande infatti contengono potenti antiossidanti naturali e vi aiuteranno a combattere i radicali liberi, veri nemici del nostro organismo.
- Camminate ogni giorno almeno mezz’ora. Chi pratica qualsiasi tipo di attività fisica in età adulta vive più a lungo di 14 anni mediamente.
- Curate la vostra alimentazione. Questo non significa sottoporvi a diete punitive: dovrete semplicemente mantenere un equilibrio del vostro peso, che non deve subire continue oscillazioni, né restare in eccesso per periodi troppo prolungati.
- Circondatevi di affetti e di persone che vi stimino.Le relazioni sociali sono un vero toccasana per tutti noi,vi daranno l’ opportunità d’ incrementare considerevolmente la vostra autostima.
- Bevete tantissima acqua fresca in tutti i periodi dell’anno. Questa depurerà il vostro organismo e vi aiutera’ a mantenere il peso corporeo sotto controllo.
Questi sette punti, uniti ad una buona dose di fortuna e ottimismo,sono il sunto di numerose attendibili ricerche,che hanno visionato statistiche e perlustrato il vissuto di diversi ultracentenari dal punto di vista scientifico.Non ci resta che incrociare le dita e ben sperare nella genetica, nostro bagaglio imprescindibile.