I 7 trucchi per vivere più a lungo

L'elisir di lunga vita esiste.

Secondo numerosi studi è possibile incrementare in qualità e quantità la durata della nostra esistenza.

Ne siamo tutti alla ricerca. L’elisir di lunga vita. Chi di noi non vorrebbe diventare ultracentenario? O meglio, divenirlo in ottime condizioni fisiche e psichiche, in modo da godere pienamente degli anni in più concessi?   Ebbene si,esistono dei comportamenti che se si tramutano in consuetudini possono allungare la vita e migliorarne la qualità. Le  ricerche  l’ hanno statisticamente dimostrato,per cui non ci resta che tenere a mente questi pochissimi stratagemmi:

  1. Trovate il vostro Ikigai,ossia letteralmente,la vostra “ragione di vita” . Ikigai è un concetto che ha origine nella cultura giapponese e significa “motore della vita”. Dovete semplicemente trovare il motivo che ogni mattina vi fa alzare col sorriso. Può essere un hobby, i figli, uno sport, qualsiasi cosa vi entusiasmi.L’Ikigai vi farà invecchiare molto più lentamente e vi farà vivere circa dieci anni in più.
  2. Prendete  ogni giorno almeno venti minuti di sole. In questo modo assimilerete vitamina D, il più potente antinfiammatorio esistente in natura.
  3. Bevete ogni giorno tre tazzine di caffè e un bicchiere di vino rosso. Queste bevande infatti contengono potenti antiossidanti naturali e vi aiuteranno a combattere i radicali liberi, veri nemici del nostro organismo.
  4. Camminate ogni giorno almeno mezz’ora. Chi pratica  qualsiasi tipo di attività fisica in età adulta vive più a lungo di  14 anni mediamente.
  5. Curate la vostra alimentazione. Questo non significa sottoporvi a diete punitive: dovrete semplicemente mantenere un equilibrio del vostro peso, che non deve subire continue oscillazioni, né restare in eccesso per periodi troppo prolungati.
  6. Circondatevi di affetti e di persone che vi stimino.Le relazioni sociali sono un vero toccasana per tutti noi,vi daranno l’ opportunità d’ incrementare considerevolmente la vostra autostima.
  7. Bevete tantissima acqua fresca in tutti i periodi dell’anno. Questa depurerà il vostro organismo e vi aiutera’ a mantenere il peso corporeo sotto controllo.

Questi sette punti, uniti ad una buona dose di fortuna e ottimismo,sono il sunto di numerose attendibili ricerche,che hanno visionato statistiche e perlustrato il vissuto di diversi ultracentenari dal punto di vista scientifico.Non ci resta che incrociare le dita e ben sperare nella  genetica,  nostro bagaglio imprescindibile.

Potrebbero interessarti anche