Il governo giapponese ha finalmente approvato il vaccino anti Covid della casa farmaceutica Pfizer, come riporta l’ANSA, è “il primo ad essere autorizzato nel Paese, consentendo di dare il via libera alla campagna di immunizzazione a partire dalla prossima settimana”.
La società statunitense, che aveva presentato domanda in dicembre, aveva raggiunto l’accordo sulle forniture settandosi su un totale di 72 milioni di dosi entro fine anno.
Per il vaccino AstraZeneca, invece, la società ha presentato richiesta lo scorso 5 febbraio. Quanto alla società Moderna, sta ancora eseguendo i test clinici in Giappone.
Intanto, in virtù dell’accordo di cui sopra, giovedì sono state consegnate le prime 400mila dosi del vaccino Pfizer, prodotte nello stabilimento in Belgio. Primi a essere vaccinati, secondo protocollo, saranno coloro appartenenti al personale medico, tra dottori e infermieri.
Mentre i residenti over 65 anni, che in Giappone sono un numero pari a 36 milioni di persone, saranno vaccinati ad aprile.
Secondo gli esperti, come già noto, per raggiungere la cosiddetta “immunità di gregge” almeno l’80% della popolazione dovrà essere vaccinata.
Purtroppo, da un sondaggio condotto dall’agenzia di stampa Kyodo solo il 63% dei giapponesi si era detto favorevole al vaccino, mentre il 27,4% era contrario.












