Il kiwi: un alleato contro la stitichezza cronica

Dei pazienti assegnati al kiwi, il 45% ha ricevuto sollievo dalla costipazione cronica

Molte persone pensano che la stitichezza sia una malattia. In realtà non sanno invece che è solo la naturale conseguenza di un altro problema di salute che sta a monte.

William Chey, M.D., professore di gastrointerologia, ha spiegato che: “Le prugne erano già riconosciute come alleate contro la stitichezza. Ma adesso diversi studi asiatici hanno provato che anche il kiwi fresco può aiutare le persone affette da questo disturbo, tra l’altro molto comune”.

I ricercatori, in questo studio, si sono concentrati su 3 diversi trattamenti naturali. Le prugne si sono rivelate tra i rimedi più efficaci, seguite subito dopo dai kiwi.

Dei pazienti assegnati al kiwi, il 45% ha ricevuto sollievo dalla costipazione cronica. Sebbene questo sollievo fosse inferiore a quello dato da prugne e psillio, non vi era alcuna differenza statisticamente significativa nella risposta ai tre trattamenti. Anzi: per lo psillio, il 33% dei pazienti lamentava dolore addominale, mentre il 19% si lamentava di gas. Per le prugne, il gonfiore è stato il disturbo più comune dei pazienti al 36%, seguito da gas al 18% e dolore addominale al 18%. Ma per i kiwi, solo l’11% dei pazienti lamentava gonfiore e nessun paziente ha riferito di avere gas o dolore addominale.Ulteriori risultati hanno anche dimostrato l’efficacia di questi trattamenti naturali, incluso il numero medio di movimenti intestinali ogni settimana. Questo numero è quasi raddoppiato con i kiwi e più che raddoppiato con lo psillio. È quasi triplicato con le prugne.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.