Il messaggio che blocca Whatsapp

L’applicazione di messaggistica temporaneamente bloccata da un messaggio misterioso

Molti utenti del più conosciuto e amato servizio di messaggistica online, Whatsapp, hanno ricevuto un messaggio molto particolare.

Una volta aperto, questo blocca momentaneamente lo smartphone e chiude l’applicazione.

Anche Facebook Messenger è stato colpito e “infettato” da questo disturbatore silenzioso, da cui invece si sono rivelati immuni Facebook e Telegram, grazie ai controlli che le piattaforme impiegano.

Di cosa si tratta

Loading...

Il messaggio parla di un pallino nero sul quale cliccare e immediatamente il cellulare subirà il suddetto blocco, in realtà a provocare il crash, è l’elevato numero di caratteri di cui il testo si compone:  1996.

Lo smartphone tenta di rielaborare il messaggio per renderlo leggibile, ma il processo è eccessivamente “pesante” e sopravviene il blocco, che è solo temporaneo.

I dubbi

Gli utenti, ovviamente, si interrogano sulla questione privacy, che attraverso questo messaggio potrebbe essere minata e sulla pericolosità per i dispositivi che lo ricevono.

È consigliabile non aprire il testo del messaggio onde evitare inutili sovraccarichi e blocchi.

Per quanto riguarda la questione privacy sembra che questa non debba preoccupare chi ha già aperto il messaggio, in quanto essa non viene minata.

Resta quindi un dubbio sul motivo e l’utilità di creare simili stratagemmi che infastidiscono gli utenti.

In assenza di una risposta precisa, si ipotizza che si tratti di malintenzionati che semplicemente si dilettano a provocare piccoli danni.

Potrebbero interessarti anche