Il metaverso di Facebook è “il cancro della democrazia”. Attacco a Mark Zuckerberg

Duro attacco della deputata statunitense Alexandria Ocasio-Cortez a Mark Zuckerberg

Facebook, come ormai noto, sta per cambiare nome in Meta.

Zuckerberg aveva fatto sapere il motivo di questo cambiamento di nome: Meta, che in greco significa “oltre” rispecchia meglio quello che diventerà Facebook nei prossimi anni, ossia un “metaverso”, una sorta di open world in realtà virtuale dove gli utenti potranno incontrarsi come nella vita reale, lavorare, visitare luoghi.

- Advertisement -

 La presentazione ha fatto molto discutere, e sul web sono piovute meme e battutine su come Facebook potrebbe presto diventare una sorta di universo dalle realtà distopiche in stile Black Mirror o Vanilla Sky.

Per alcuni qualcosa di entusiasmante, per altri invece un futuro tutt’altro che rassicurante, ed anzi disturbante.

- Advertisement -

Tra coloro della seconda fazione, la deputata statunitense Alexandria Ocasio-Cortez, che si è espressa su Twitter definendo Meta “un cancro per la democrazia”.

Meta come “siamo un cancro per la democrazia che si sta metastatizzando in un sistema di sorveglianza globale e in una macchina della propaganda per spingere i regimi autoritari e distruggere la società civile… per profitto!”, ha scritto la deputata.

- Advertisement -

Come risponderà a questo attacco Mark Zuckerberg?

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.

Highlights marzo 2024 Boomerang

BATWHEELS – STUNT “CHIAMIAMOLE BATWHEELS”Tutti i giorni alle 18.05.Prosegue su Boomerang (canale 609 di Sky) un imperdibile appuntamento dedicato ai mitici veicoli di Batwheels.Tutti...