Ilaria Capua: “Convivenza con virus? Durerà per anni”

"Vaccino sola via contro lockdown.Questo inverno molti non vaccinati finiranno in ospedale e potranno fare ammalare, anche se in maniera lieve, i vaccinati"

La convivenza col virus è ancora lunga, secondo l’esperta Ilaria Capua durerà ancora anni. Così ha riferito l’immunologa a La Stampa.

La prossima ondata sarà quella dei non vaccinati che finiranno in ospedale e che purtroppo potranno far ammalare – anche se meno gravemente – pure chi si è immunizzato”.

- Advertisement -

I casi aumenteranno con l’arrivo dell’inverno, e, riferisce la scienziata: “Potrebbe bastare anche una sola persona non vaccinata con elevate concentrazioni di virus nel corpo per creare un focolaio“.

Sul fronte vaccini poi afferma che: “Gli italiani dovrebbero ritenersi fortunati a poter contare sulla terza dose, milioni di persone nel mondo vorrebbero vaccinarsi ma non hanno accesso neanche alla prima mentre noi ci paralizziamo di fronte a paure insensate

- Advertisement -

E cerca di rassicurare gli italiani, affermando che lei stessa ha già fatto “la terza dose e penso che andrebbe velocizzata la somministrazione ai fragili e poi messa a disposizione di tutti coloro che vogliono farla

Infine, conclude: “Vaccinarsi è il solo modo per scongiurare il lockdown

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.