Immunità di gregge e vaccinazioni totali regione per regione: ecco i dati di uno studio

Quanto tempo ci vorrà per vaccinare tutti gli italiani in ogni singola regione? Quanto tempo impiegherà l'Italia a raggiungere l'immunità di gregge grazie anche al vaccino?

Tutti ormai hanno imparato a capire subito di cosa si parla quando il ministro Speranza o qualche esperto parla di immunità di gruppo o immunità di gregge.

Per l’Italia, con un forte numero di morti e contagiati, sarà la capacità di resistere al nuovo coronavirus senza gli effetti devastanti vissuti finora. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha da poco dichiarato attraverso diversi esperti e rappresentanti che l’immunità di gregge contro il Covid non sarà raggiunta nel 2021. Diversi studi riferiscono che nel 2023 continueremo a convivere con il virus nonostante le vaccinazioni in aumento. Ma in quanto tempo l’Italia avrà il totale della popolazione vaccinata?

- Advertisement -

Quanto tempo ci vorrà per vaccinare ogni singola regione italiana?

Per raggiungere l’immunità di gregge ci vorranno molti anni, il primo modo per sconfiggere il Covid-19 sta nella rapidità e diffusione del vaccino e per questo non si devono solo avere tante dosi ma anche una buona organizzazione del sistema sanitario.

Open.online ha intervistato l’Head del PSE Lab del Policlinico di Milano, responsabile di una ricerca importante. Non si contano quanti anni ci vorranno per vaccinare un intero paese ma singole regioni e i numeri sono molto diversi, Campania ed Emilia Romagna sono al primo posto per rapidità e organizzazione. Lo studio realizzato dal PSE Lab ha tenuto conto proprio delle situazioni organizzative oltre che dei risultati e del numero di dosi finora distribuite e somministrate.

- Advertisement -

Immunità di gregge e vaccinazione totale, ecco il numero di anni delle singole regioni

PSE lab ha costruito una tabella molto interessante da analizzare, l’ultimo aggiornamento dei dati risale alla situazione vaccinale del 12 gennaio. C’è l’elenco delle regioni e le ultime due colonne considerano quanto tempo ci vorrà per raggiungere l’immunità di gregge e la copertura al 100% con il vaccino.

Le regioni più veloci nel raggiungere l’immunità di gregge saranno: Emilia Romagna (1 anno e 266 giorni), Valle d’Aosta (1 anno e 287 giorni), Veneto (1 anno e 343 giorni). Tutte le altre regioni impegheranno dai due ai tre anni. La Calabira impiegherà 4 anni e 149 giorni, Basilicata, Lombardia, Marche e Puglia 3 anni. La media totale per l’Italia è di 2 anni e 202 giorni.

- Advertisement -

Quanto ci vorrà per vaccinare l’intera popolazione di una regione? Anche qui i dati sono molto diversi. La Calabria registra i numeri peggiori, 8 anni e 299 giorni. Circa sei anni e più per Lombardia, Marche, Puglia. 7 anni impiegherà la Basilicata, tutte le altre regioni tra i 5 e i 6 anni ad esclusione di Emilia Romagna, Valle d’Aosta e Veneto che impiegheranno circa 3 anni e qualche mese.

Iole Di Cristofalo
Iole Di Cristofalo
Articolista e web copywriter

Panini Comics celebra Deadpool

Deadpool, il Mercenario Chiacchierone del grande Universo Marvel,torna protagonista al cinema con Deadpool & Wolverine, film Marvel Studios nelle sale italiane a partire da...