In arrivo i primi lockdown regionali

Cosa sta succedendo nelle varie regioni? Vediamo i vari provvedimenti adottati da Nord a Sud

Potrebbe arrivare entro 48 ore il primo lockdown nella Regione Sardegna. In Campania, Lazio, Lombardia il Viminale ha già predisposto un’unica autocertificazione, che i cittadini dovranno esibire nei casi di comprovata necessità.

In Lombardia scattato il coprifuoco dalle 23 alle 5, da oggi sino al 13 novembre. Chiusi i centri commerciali nel fine settimana e didattica a distanza.

In Campania scatta invece il divieto di spostamento dalla provincia di residenza nelle altre province. Obbligo di chiusura delle attività ricreative dalle 23 alle 5.

Per quanto riguarda il Lazio, il coprifuoco va dalle 24 alle 5, e da lunedì didattica a distanza per scuole secondarie ed università.

La Sardegna ha invece optato per un mini lockdown, entro 48 ore il presidente della Regione Christian Solinas dovrebbe optare per uno “stop&go” di 15 giorni per le principali attività, insieme a chiusura di porti ed aeroporti.

Luca Zaia invece, si dice contrario ai provvedimenti in Veneto. “Meglio le mascherine“.

La Sicilia, per ciò che concerne la provincia di Palermo, ha optato per un coprifuoco più soft nei giorni della movida. Dal venerdì alla domenica divieto di stazionamento delle persone dalle 21 fino alle 5.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.