Incentivi auto 2022, ecco cosa devi sapere

Ecco come funzioneranno i nuovi incentivi auto 2022 con bonus impostati in base al livello di emissioni delle auto

Gli incentivi auto 2022 vedono la luce in un periodo molto complicato. Alla crisi dei semiconduttori su tutte (che ha causato parecchi ritardi nelle consegne), che su questo mercato incide da tempo va anche calcolata la difficile situazione in Ucraina. Gli incentivi punteranno proprio a smuovere la situazione, con un occhio di riguardo alle auto a bassa emissione.

La cifra stanziata per gli incentivi auto 2022 sarà di 650 milioni di euro l’anno (2022-2023-2024). Questo a partire dal 25 maggio data in cui è stata attivata la piattaforma e su cui le aziende potranno attivare la pratica per il bonus.

- Advertisement -

Ecco nel dettaglio gli incentivi proposti. Gli sconti andranno da 2.000 euro per i veicoli con motori tradizionali a basso impatto, fino a 5.000 euro per le auto 100% elettriche.

Incentivi auto 2022 nel dettaglio

Nel dettaglio per acquisto di nuovi veicoli di categoria M1 nella fascia di emissioni 0-20 g/km ovvero le auto 100% elettriche. Con un prezzo fino a 35 mila euro + Iva, è possibile richiedere un contributo di 3 mila euro, sommare ulteriori 2 mila euro se è contestualmente rottamata un’auto omologata in una classe inferiore ad Euro 5. Questa è la fascia che beneficerà in assoluto di più aiuti da parte dello stato.

- Advertisement -

Per l’acquisto di nuovi veicoli di categoria M1 ibride plug – in. Con un prezzo fino a 45 mila euro + Iva, è possibile richiedere un contributo di 2 mila euro a cui potranno aggiungersi ulteriori 2 mila euro sempre in caso di rottamazione di un’auto omologata in una classe inferiore ad Euro 5.

Infine, per le nuove macchine di categoria M1 nella fascia di emissioni 61-135 g/km ovvero endotermiche a basse emissioni. Con un prezzo fino a 35 mila euro + Iva, è possibile richiedere un contributo di 2 mila euro nel caso di rottamazione di una macchina in classe inferiore ad Euro 5.