Incredibile ritrovamento: Il pesce trasparente

pesce trasparente2

Spettacolare ritrovamento di un pesce completamente trasparente e gelatinoso  nelle acque della Nuova Zelandia. Pescato stamani da Stewart Fraser, appassionato pescatore neozelandese. che era in barca con i suoi due figli di 12 e 16 anni per una battuta di pesca amatoriale: “inizialmente ero molto indeciso sul da farsi, non avevo mai visto nulla di simile ed ero anche un po impaurito nel toccarlo.Dopo vari tentennamenti ha deciso di prenderlo e mostrarlo ad alcuni amici che non hanno saputo dargli una spiegazione per l ‘identificazione. Stewart si è rivolto anche alla capitaneria di porto, ma nulla da fare nessuno è riuscito a dargli una spiegazione plausibile sulla razza della strana creatura. Dopo una ricerca attenta su internet si è scoperto che il pesce era una salpida.pesce trasparente

Difatti l’animale identificato come salpe, o salpida, un essere dell’ordine dei Tagliacei dalla struttura trasparente e gelatinosa, dotato di fasce muscolari primitive (emimiali). Si tratta di organismi planctonici e filtratori, che nel corso della loro evoluzione hanno perso la corda e sviluppato un apparato.

Solitamente gli esemplari restano attaccati tra loro, formando lunghe catene luminose per nuotare e alimentarsi come gruppo, molto raro è vederne un esemplare solo a sè stesso.

 

Potrebbero interessarti anche