Indeciso sul lavoro da scegliere? Ecco l’elenco Linkedin che può aiutarti

Linkedin ha curato un rapporto aggiornato e completo riguardo i lavori emergenti dal 2020 in poi: tanti i settori dove scegliere di crescere e specializzarsi

Linkedin è un social network molto importante per i professionisti e per chi cerca lavoro o collaborazioni. Oltre a offrire un servizio globale importante crea delle ricerche e dei report dettagliati e attuali. L’ultimo è l’elenco dei lavori emergenti in Italia a cavallo tra il 2020 e 2021 e che vale ancora adesso. Linkedin ha individuato 15 lavori importanti dove orientare le proprie ricerche e formazione.

Elenco dei lavori emergenti in Italia secondo Linkedin

  • Istruzione: il governo italiano ha bisogno di nuove risorse, la pandemia ha creato bisogni di assunzioni di insegnanti, insegnanti di sostegno, ma anche tutor e professionisti che vogliono trasmettere il loro mestiere o conoscenze.
  • Medici Specializzati: la carenza di personale sanitario è stato riscontrato proprio con la pandemia, saranno ricercatissimi nei prossimi mesi infermieri e medici specializzati.
  • Esperti di digital marketing: aziende, professionisti ma anche comuni e pubblica amministrazione devono investire sulla presenza digitale
  • Servizi creativi: cultura, divertimento, cinema, teatri richiedono scrittori, addetti montaggio video, una ricca proposta in arrivo di contratti, progetti, opportunità.
  • Supporto clienti: Linkedin racconta che negli alberghi e nei ristoranti i camerieri si sono trasformati in addetti servizio clienti per mancanza di personale qualificato in questo ruolo, si aprono assunzioni con richieste mirate.
  • Settore tecnologico: la tecnologia supporta le aziende quando non possono aprire uffici o negozi, lo smart working deve però essere supportato da professionisti specializzati, tantissimi gli sblocchi e le competenze da acquisire, il motto per questo settore: gli esami non finiscono mai… studio e lavoro, lavoro e studio…
  • Assicurazioni: la pandemia ha creato delle certezze e delle incertezze, il campo assicurativo cresce per creare delle possibilità tra polizze vita, salute e reddito, la ricerca è per consulenti assicurativi, broker e agenti.
  • Settore farmaceutico e ricerca: una ricerca multisettoriale anche se non sembra tra Genova, Milano, Trieste, Trento e Roma. Tantissime le competenze richieste e anche la preparazione in ingegneria biomedica e di software di ricerca, proprio con questi strumenti si sta sconfiggendo il Covid. Qualifiche comuni: biologo molecolare, chimico analitico, biologo, ingegnere biomedico, ricercatore tecnico, docente di ricerca.
  • Personale sanitario: Linkedin riporta questo dato, solo le assunzioni di tecnici medici di emergenza con il Covid sono aumentate del 158%, il personale sanitario sono anche gli assistenti ma anche tutti i professionisti che aiutano a mandare avanti la comunità con servizi commerciali o guida di bus e automobili.
  • E-commerce: per effetto della pandemia le transizioni e le compravendite online sono cresciute tantissimo, per questo il settore richiede sempre personale o professionisti in gamba.
  • Freelance esperti di contenuti digitali: blogger, creatori di podcast, coordinatori di contenuti, social media marketing, copywriting, sono professioni emergenti e sempre richieste, la crescita nel 2020 è stato del 72%. Regioni fortunate: Lombardia ed Emilia.
  • Immobiliare: un ambiente che si deve sempre rinnovare perché dinamico, la pandemia ha creato nuove esigenze ma anche la spinta a nuove professioni digitali e all’esigenza di unire in casa lavoro e quotidianità. Competenze o qualifiche richieste sono consulenza, broker, agenti, investimenti, sviluppo.
  • Finanza e sviluppo aziendale: dal settore del risparmio e dell’investimento, dalla necessità di ricercare bandi o finanziamenti, dalla necessità di saper gestire pacchetti clienti o finanziari. Richiesta alta competenza in economia, finanza e giurisprudenza.
  • Notizie e giornalismo: la richiesta di contenuti televisivi, informativi, di inchiesta e sociali non finisce mai. Linkedin stima una crescita annuale continua pari al 3% fino al 2024 solo per il settore televisivo e giornalistico. Qualifiche richieste: giornalista, conduttore, redattore ed editore, esperti anche in relazioni pubbliche. Queste professioni sono agili e flessibili, importantissime anche per le aziende, gli uffici amministrativi e pubblici, il turismo, gli enti sociali, le ONG, eccetera.
Iole Di Cristofalo
Iole Di Cristofalo
Articolista e web copywriter