Instagram per i giovani: più controllo ai genitori

Novità in attivo su Instagram per quel che concerne il controllo sugli account dei più giovani per salvaguardarne la salute

Il mondo dei social ha sempre scatenato polemiche quando si parla di minori. Instagram sta cercando mi dare più controllo a genitori e tutori per salvaguardare la salute dei bambini.

In un primo momento il team di Meta aveva pensato addirittura ad una versione di Instagram solamente per i più piccoli, ma l’idea è poi naufragata. Un’indagine del Wall Street Journal infatti, ha portato alla luce i danni che Instagram poteva avere sulla mente dei più giovani. Da qui la nuova strada percorsa dopo che Meta è stata tirata in ballo molto spesso per la sua gestione delle attività sulla piattaforma dei più giovani.

- Advertisement -

Adesso su Instagram, i genitori avranno la possibilità di impostare per gli account dei più piccoli gli strumenti di supervisione, con cui decidere limiti all’utilizzo del social. Quella che tra l’altro già accade con tantissime applicazioni e device. Quel che si potrà fare ad esempio è, durante determinati orari della giornata, di controllare i dettagli di post e account segnalati. Un altro punto fondamentale è quello di permettere ai giovani di passare da un argomento all’altro più facilmente non fissandosi solamente su uno. Questo, almeno sulla carta, dovrebbe diminuire la condivisione di bufale o delle challange, ovvero le sfide fatte sul social che a volte, purtroppo, finiscono in tragedia.

Novità anche per quel che concerne la realtà virtuale. Le nuove funzionalità di Instagram consentiranno ai genitori di approvare o rifiutare le richieste di acquisto di determinate app per Quest, di bloccare le app che potrebbero non essere appropriate per gli utenti più giovani e di visualizzare i software installati dai propri figli, oltre al tempo di utilizzo del visore e l’elenco degli amici di Oculus. I genitori avranno anche in controllo per l’accesso a contenuti di VR dal proprio Pc, bloccando le funzioni quali Link e AirLink.