Instagram, ultimo aggiornamento grafico

Instagram si sta aggiornando e Quotidian Post ha sperimentato una delle prime novità grafiche, lo spostamento dell'immagine profilo. Mark Zuckerberg in una conferenza importante ha annunciato il miglioramento dei servizi per condividere le stories, da Instagram potrebbero sparire i like e arrivare i quiz.

Instagram

Quotidian Post sta sperimentando il nuovo aggiornamento grafico di Instagram, il logo dell’indipendent news è stato spostato a destra. Tra la fine di aprile e l’inizio di maggio sono molte le novità annunciate per Instagram e non sarà tanto la grafica a cambiare ma le funzionalità legate ai like e alle storie.

Instagram alla Conferenza degli sviluppatori

Dal 30 aprile a 1 maggio, a San Jose in California si è tenuta la Conferenza degli sviluppatori F8, ha partecipato Mark Zuckererg che ha elencato i grandi cambiamenti di cui saranno protagonisti sia Instagram che Facebook. Partendo dalla privacy, l’amministratore delegato ha sottolineato la necessità di proteggere la privacy degli utenti senza distruggere lo spezio social di condivisione delle esperienze con amici e contatti conosciuti. Per Facebook arriveranno novità per la gestione dei gruppi che sono diventati lo spazio dove la gente intrattiene più volentieri relazioni e novità anche per chi in chat si innamora con un comando chiamato secret crush (cotta segreta).

Su Instragram verranno favorite le relazioni economiche e sociali, nelle Stories ad esempio verrà integrata una funzione che tramite adesivo permetterà alle associazioni No profit di raccogliere fondi. Verrà migliorata la funzione fotocamera per al creazione di immagini, storie con l’uso di effetti speciali e adesivi. Le fashion blogger invece vedranno funzioni che permetteranno agli utenti di raccogliere informazioni su accessori e vestiti per acquistarli, il tutto proteggendosi con più forza grazie a criptografia e intelligenza artificiali da cyberbulli e haters.

Su Instagram, i quiz sostituiscono i like

Non è stata annunciata nella conferenza F8 ma Instagram sta sperimentando nuove forme di sponsorizzazione e following che potrebbero far sparire il like come modo per crescere. Il Team della seconda piattaforma di Facebook sta testando un nuovo design, scoperto e descritto da TechCrunch, con funzionalità che permetteranno agli utenti di concentrarsi di più sui contenuti e ai creatori di crescere anche senza troppi like, premiando il lavoro creativo rispetto all’impegno di cercare di elevare il numero dei “mi piace”. I quiz saranno il nuovo modo di invitare gli utenti all’interazione con le stories e i contenuti. Verranno aggiunti attraverso un nuovo pulsante e diventeranno il nuovo modo di partecipare alla vita social di Instagram. Gli utenti potranno integrare nelle stories domande a risposta multipla o piccole interviste, nel caso di quiz con quesiti da indovinare una pioggia di coriandoli per le risposte indovinate, una croce per le risposte sbagliate. Tutte queste novità sono già pronte per Android con una versione beta dell’APP.

Instagram Direct più WhatsApp

Nella Conferenza F8 è stata presentata un’altra importante evoluzione di Facebook, ovvero la fusione tra WhatsApp, Instagram e Facebook Messenger attraverso una piattaforma che unisce le funzioni senza distruggere le tre piattaforme diverse. Anche WhatsApp sta diventando più professionale con delle novità che aiuteranno professionisti e commercianti a migliorare la comunicazione con i clienti con questo strumento, l’unione delle tre chat e dei tre spazi non sarà utile solo agli utenti comuni ma a chi utilizza i social network per sponsorizzare attività, associazioni o negozi, compresi gli e-commerce.