Intel CPU Meteor Lake: con clock fino a 7 Ghz. Presentazione a fine settembre, dettagli

A settembre, Intel presenterà le nuove CPU Meteor Lake per computer e dispositivi di nuova generazione. Una linea di processori per supportare l'AI e videogiochi molto potenti

Intel presenterà le sue nuove CPU Meteor Lake nel mese di settembre, giorni 19-20, durante l’evento Intel Innovation. In questo contesto, descriverà specifiche tecniche e performance delle nuove CPU Meteor Lake che si caratterizzano per avare un clock elevatissimo.

Che cosa sono le CPU, che cosa sono i clock e che cosa sono GHz

Le CPU sono unità centrali di eleborazione, ovvero processori e microprocessori importantissimi all’interno dei computer e anche di tablet e smartphone. Questi centri di elaborazione permettono le attività e il coordinamento della varie componenti come schede audio, video, schede di rete.

- Advertisement -

Pensate ad un video youtube che sforza il computer a: trasmettere delle immagini ad alta definizione sul monitor, trasmettere l’audio sempre ad altissima definizione e ricco di sfumature (musica, effetti sonori, parlato, eccetera), la connessione di rete impegnata in micro processi di scarico e scambio dati (input e output).

La CPU permette a tutte queste componenti singole di lavorare insieme attraverso un complesso sistema di elaborazione. Il clock nella CPU rappresenta proprio il circuito di sincronizzazione e oggi questo elemento è sempre più potente proprio perché computer e device sono più sofisticati. Infine, i Ghz sono la misura di frequenza degli impulsi del processore.

- Advertisement -

Caratteristiche importanti delle nuove CPU Meteor Lake

Il portale XHL e il leaker Golden Pig Upgrade hanno affermato che Intel è riuscito a creare nuovi CPU da oltre 5,0 GHz. Non si esclude anche un nuovo Core Ultra fino a 7 Ghz. Clock molto elevati a frequenze stabili, i nuovi processori sono per computer, dispositivi ma anche futuri elettrodomestici computerizzati o televisori di nuova generazione. L’orientamento di produzione è verso il settore gaming più avanzato e l’intelligenza artificiale.

Nuove CPU Intel con un potente sistema anti surriscaldamento, mostrato a Taiwan.

Durante un evento a Taiwan, sul palco del Computex, Intel ha mostrato una caratteristica importante delle nuove CPU. Il sistema anti riscaldamento, importante per la qualità delle immagini e dei movimenti, la resa grafica perfetta, la sincronizzazione tecnica. Tutto si basa su una nuova architettura del Team Blu, nello specifico è un’architettura a Tile in grado di assorbire bene l’energia del PC e di qualsiasi dispositivo di ultima generazione (dettagli su evereye.it)

L’evento di settembre

Intel ha rilasciato alcuni dettagli sulla presentazione del 19 e 20 settembre: “sapremo di più sulle più recenti piattaforme hardware client, inclusi gli anticipati processori Intel Core Ultra (nome in codice Meteor Lake), le aspettative per la nostra roadmap futura e la decisa visione di Intel sull’IA“.

spot_img
Iole Di Cristofalo
Iole Di Cristofalo
Articolista e web copywriter