International Rabbit Day & Friends 2014: appuntamento a Roma e a Milano per festeggiare insieme ai nostri amici conigli

int

Il 28 settembre 2014 doppio appuntamento per l’International Rabbit Day & Friends: a Roma e a Milano (Buccinasco), infatti, si festeggia la giornata mondiale dei conigli. Ingresso libero.

Si tratta di una manifestazione fortemente voluta dai volontari dell’Associazione Animali Esotici Onlus (AAE) insieme ai professionisti del settore della Società Italiana Veterinari per Animali Esotici (SIVAE), proprio perché oggi, nel nostro Paese, i conigli rappresentano il terzo animale da compagnia, dopo cani e gatti.

Quindi, dedicare loro una giornata, insieme anche a cavie, criceti ed altri piccoli roditori, è di sicuro una scelta oculata, che può essere d’aiuto non solo nella conoscenza di questi piccoli amici, ma anche – o forse sarebbe meglio dire soprattutto – nella riduzione del fenomeno dell’abbandono.

Loading...

niglio

Dunque, è ora di mettere fine ad ogni stereotipo, per cui i conigli sono animali remissivi, adatti ai bambini, docili e socievoli, per iniziare a riconoscere, piuttosto a questi piccoli amici una propria dignità, una specifica identità di specie, che li vuole, invece, dotati di regole sociali nel loro gruppo ben precise, di scarsa adattabilità ad alcune condizioni di vita domestica (come l’idea di farli vivere in gabbia) e di particolari richieste alimentari, che nulla hanno a che fare con le classiche carote, che tutti conosciamo.

I conigli, infatti, non sono giocattoli! L’International Rabbit Day & Friends sarà, perciò, l’occasione giusta per potersi confrontare con veterinari esperti del settore, per poter adottare animali abbandonati e sostenere le associazioni impegnate in questo ambito.

Inoltre, scopo di questa giornata è anche quello di incentivare il progetto Anagrafe Conigli, un servizio grazie al quale, mediante l’applicazione dei microchip, sarà possibile registrare i propri piccoli amici (come già si fa con cani e gatti), che risulteranno, dunque, iscritti all’anagrafe lapina e censiti.

Per chi è di Roma, l’appuntamento è, allora, per domenica 28 settembre alle ore 10:00 fino alle ore 18:00 in Via Casilina, 712, all’interno degli spazi del Villaggio del Roma Vintage. Per informazioni è possibile inviare una mail a: rabbitday.roma@aaeonlus.org.

Per chi è di Milano, invece, l’appuntamento è sempre alla stessa ora, ma presso il Parco Spina Azzurra Buccinasco.

Speriamo che la manifestazione richiami molta gente, anche solo per curiosare un pò. Speriamo, però, ancor di più che questo possa essere un buon incentivo per evitare che a Natale si continuino a regalare conigli, che poi puntualmente vengono restituiti dopo qualche mese perché “non conformi al modello Tippete disneyano“.

Informarsi prima di aprire le porte di casa ad un nuovo amico a 4 zampe è un dovere e, soprattutto, prima di acquistare un animale, facciamo un rapido giro di ricognizione tra le associazioni del settore: gli abbandoni sono una piaga del nostro Paese, non è meglio dare una casa a chi ha già sofferto, piuttosto che incentivare il traffico di animali, conigli compresi?

http://lecronacheanimali.blogspot.com

Potrebbero interessarti anche