Invenzione incredibile: inchiostro solare capace di catturare la luce solare e convertirla in elettricità

inchiostro

Un’invenzione incredibile arriva dall’Australia, ma di cosa si tratta esattamente?

Un ‘inchiostro solare ultima invenzione australiana, che si può stampare su una superficie e generare energia rinnovabile, ormai quasi in fase di commercializzazione dopo i risultati positivi. Il sistema innovativo dell’inchiostro è che è capace di catturare la luce solare e di convertirla in elettricità.

LEnte nazionale di ricerca Csiro e due università di Melbourne, hanno sviluppato la nuova tecnologia.La coordinatrice del progetto Fiona Scholes, scrive sul sito dell’Ente che diverse compagnie avrebbero interesse nel commercializzare la nuova invenzione tecnologica.

Loading...

Inoltre afferma

E’ un grande passo avanti perché queste celle si possono applicare ovunque e funzionano anche in condizioni di nuvolosità. Inoltre la consistenza è migliore del silicone. La squadra è ora al lavoro per produrre una versione spray dell”inchiostro solare

inchiostro solareCome si sviluppa l’invenzione:

Grazie ad una comune stampante modificata, si deposita uno strato sottilissimo su una superficie di materia plastica. Questo dà il via alla possibilità di applicare le celle solari su finestre creando uno strato semitrasparente, come una tinteggiatura.

L’invenzione potrà farsi largo anche per ricaricare e alimentare i telefoni smartphone e i laptop, riducendo la grandezza di stampa.

La pecularietà di queste cellule, è che sono 10 volte più efficienti dei comuni pannelli solari, costruiti attualmente in silicone e che anche in condizioni di nuvolosità funzionano correttamente.

La scienza evolve e inventa, e si aprono nuove strada verso le energie rinnovabili ed alternative.

Potrebbero interessarti anche