Finalmente disponibili gli aggiornamenti iOS 17, iPadOS 17, sono i nuovi sistemi operativi mobili di Apple. Tutti presentati alla WWDC 2023, importante per conoscere le novità e le innovazioni tecniche di Cupertino.
Le varie novità
Con iOS 17, gli sviluppatori hanno migliorato l’esperienza dell’utente attraverso l’ottimizzazione. Si perde meno tempo nel passaggio tra schermate, ci si gode di più il design, i colori e l’interattività di app e Widget. Questi ultimi sono diventati interattivi, si attivano direttamente dalla schermata di blocco oltre che dalla Home principale. Sono attivabili anche nell’area standby.
Ci sono anche tanti miglioramenti nelle comunicazioni, è stata introdotta la funzione per trascrivere automaticamente le chiamate alla segreteria e respingere chiamate sconosciute.
Poi c’è FaceTime che supporta messaggi vocali e video con un design interattivo vivace. C’è anche l’innovativa funzione Reactions che consente di esprimere emozioni durante le videochiamate. FaceTime è anche compatibile con Apple TV.
Le nuove funzioni o i miglioramenti sono davvero tanti, partendo dall’app Messaggi con i Live Sticker, poi NameDrop o SharePlay per condividere informazioni di contatto e contenuti.
Widget migliorati o nuovi con l’arrivo di iOS 17 e iPad OS
Alcune app già presenti erano pronte all’arrivo di iOS 17, il nuovo iPadOS e anche macOS Sonoma che è in arrivo. Vediamo alcune app e widget che migliorano notevolmente l’esperienza in iOS 17.
- Spark Mail: offre la possibilità di gestire e organizzare le email direttamente dal widget. Disponibile per iPhone, iPad e Apple Watch.
- Launcher: consente di raggruppare azioni in una cartella per un accesso rapido, come contattare amici o controllare la musica. Disponibile per iPhone, iPad e Apple Watch.
- WidgetSmith: fornisce accesso diretto a informazioni come foto, album musicali, previsioni meteo e eventi dal widget. Disponibile per iPhone e iPad.
- Calendar 5: oltre al facile accesso tramite widget, supporta anche la modalità Standby. Disponibile per iPhone, iPad e Apple Watch.
- Home Widget: per il controllo dei dispositivi Smart connessi a casa direttamente dal widget. Disponibile per iPhone e iPad.
- Things 3: perfetta per la pianificazione giornaliera, ora offre un controllo completo tramite il widget. Disponibile per iPhone e Apple Watch.
- TripIt: per la pianificazione dei viaggi, consente di visualizzare l’itinerario direttamente dal widget. Disponibile per iPhone, iPad, Apple Watch e iMessage.