iPhone 6, recensione del nuovo dispositivo di casa Apple

iPhone 6

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELL’IPHONE 6

SISTEMA OPERATIVO: iOS 8
DISPLAY: dimensione 4,7″, risoluzione 750 x 1334 pixel, tecnologia IPS, protezione Scratch-resistant glass
PROCESSORE: 1.4 GHz Dual Core, Chip A8 con architettura a 64 bit
MEMORIA: massimo 128 GB, non espandibili
RAM: 1 GB
FOTOCAMERA POSTERIORE:
FOTO: 8 Mp, autofocus, doppio flash led, stabilizzatore
VIDEO: FullHD, 60 fps
FOTOCAMERA ANTERIORE:
FOTO: 1.2 Mp
VIDEO: HD, 30fps
CONNETTIVITÀ: LTE, Wi-Fi, Bluetooth, GPS, NFC, USB 2.0
BATTERIA: 1810 Mah
PREZZO: a partire da 729 €

 iPhone 6

TOP 3

Loading...

1 – DESIGN: Parliamo di iPhone e quindi siamo ben consapevoli del fatto che vi sia sempre e comunque un’estetica molto ricercata in ogni singolo particolare. L’eleganza del dispositivo è oggettiva, tanto quanto la sua esclusività. Tuttavia ci si sarebbe aspettati un ulteriore passo in avanti rispetto al passato, che avrebbe attribuito ancor più personalità al prodotto.

2 – FOTOCAMERA: Ottimi risultati per quanto riguarda il reparto fotografico, all’interno del quale risulta davvero molto evidente il lavoro certosino messo a punto dagli sviluppatori. Da sottolineare la possibilità di realizzare video in slow-motion fino a 240 fps, in grado di lasciare a bocca aperta chiunque.

3 – TOUCH ID: Sensore di impronte digitali integrato nel tasto Home, che consente uno sblocco rapidissimo del telefono, oltre ad offrire la possibilità di effettuare acquisti online grazie al nuovo standard Apple Pay (non appena il tutto sarà finalmente operativo).

iphone 6

FLOP 3

1 – MEMORIA NON ESPANDIBILE: Si tratta probabilmente del difetto maggiore che affligge iPhone 6, soprattutto nel caso in cui si dovesse optare per l’acquisto del modello equipaggiato con soli 16 GB di memoria interna. Un vincolo non da poco, che porterebbe l’acquirente a depositare principalmente su cloud online (quasi sicuramente iCloud, considerando il tipo di prodotto) i propri file multimediali ed anche a ridurre spesso la risoluzione dei video da registrare, evitando così che lo spazio disponibile possa rapidamente saturarsi.

2 – SCARSA PERSONALIZZAZIONE: Beh, è il prezzo da pagare per l’esclusività! IPhone vuole “evitare contaminazioni” che possano comprometterne il funzionamento o l’estetica. Ciò non significa che vi sia una totale assenza di possibilità a tal riguardo (un uccellino m’ha parlato di un certo “jailbreak“) ma ragazzi, non prendiamoci in giro: quella è materia riservata ad Android. Qualora dovesse infastidirvi l’idea di un’interfaccia identica e costante nel tempo, o nell’eventualità in cui il vostro hobby preferito dovesse essere la sperimentazione, allora questo non è probabilmente il dispositivo giusto per voi.

3 – FOTOCAMERA SPORGENTE: Lo stesso identico “problema” (se così lo si vuol chiamare) affligge anche dispositivi come il Samsung Galaxy S5. Ma perché in questo caso è nato un simile scalpore attorno ad un particolare del genere? Perché, quando si tratta di iPhone, il pubblico pretende il meglio! Ci si sarebbe quindi aspettati un espediente costruttivo che non portasse l’obiettivo della fotocamera posteriore ad un contatto diretto con le superfici su cui il telefono viene poggiato, aumentando di fatto il rischio di graffi. Con una cover protettiva il tutto sarebbe risolto, anche se gli “esteti”  non sarebbero molto d’accordo con una soluzione di questo tipo (loro preferiscono i graffi).

iphone 6

CONSIDERAZIONI FINALI

IPhone 6 rappresenta un notevole upgrade rispetto al precedente 5S, sia da un punto di vista hardware che software. Riguardo all’impatto estetico, si viaggia certamente ad alti livelli, pur non raggiungendo il top (molti concept presenti online risultavano decisamente più accattivanti). Nel complesso, si potrebbe tranquillamente affermare che per una vera e propria rivoluzione, al pari del primissimo iPhone, occorrerà attendere diversi anni. Per ora ci si dovrà accontentare di semplici miglioramenti nei vari reparti, più o meno essenziali, ma di sicuro non ancora in grado di scrivere la storia come in occasione del keynote 2007.

iphone6160x160

           MATERIALI 9
HARDWARE 7
PRESTAZIONI 9
NOKIA LUMIA 930                                                          DESIGN 8
     Miglior Prezzo  ⇒ Amazon                                VOTO COMPLESSIVO 8

Potrebbero interessarti anche