Artista di talento, voce originale Irene Grandi ha rivelato al Corriere della sera d’essere tornata single. La rocker fiorentina non ama parlare della sua vita privata, si è sempre dedicata solo alla musica e al suo lavoro e su questo che ha concentrato l’attenzione anche dell’eco mediatico. Nel 2018 si è sposata per la seconda volta con Lorenzo Doni, ma a quanto pare la vita di coppia non fa per lei.
Al noto quotidiano Irene Grandi non ha parlato di separazione o divorzio ma solo di rottura mostrandosi cauta. L’artista in tal modo non esclude che il distacco possa essere solo momentaneo. La 52enne fa un vero mea culpa e imputa la responsabilità della crisi del suo matrimonio a se stessa: “Ho visto spezzarsi legami fragili, nella vita privata come nel lavoro. Mi ero sposata nel tentativo di capire se mi sentivo cresciuta, forse per “calmare” certi lati di me che avevo sempre incanalato con passione nella musica.“
La cantante ha poi aggiunto: “Ma nel matrimonio ho capito che in me persiste un sano egoismo da cui non posso staccarmi, la priorità è sempre il lavoro, e quindi non ha funzionato. È già finito”. La Grandi non crede che vita in comune e lavoro non possano coesistere ma è convinta che il concetto di coppia sia cambiato radicalmente.
Irene Grandi: “Il concetto di coppia è in crisi“
Pur addossandosi la responsabilità della rottura del suo matrimonio Irene Grandi ci tiene a precisare che l’amore e la musica possano viaggiare benissimo su binari diversi, quel che oggi non riesce a sopravvivere ad un contesto sociale cambiato è il concetto di coppia:
“Non credo che il problema sia la musica, ma il concetto di coppia oggi. Che è in crisi, mi pare evidente. È il mondo che non mi pare sia più strutturato in modo da permettere alle coppie di durare nel tempo. O hai la fortuna incredibile di trovare l’anima gemella… ma è appunto ‘incredibile’. Oppure, mmmhhh…” La Grandi ha alle spalle due matrimoni ed è reduce dall’esperienza di The Band, non ha avuto figli e a quanto pare non ha ancora incontrato il vero amore: “È difficile oggi capire cosa sia l’amore. Io non lo so ma continuo a cantarlo perché è l’unico modo in cui riesco ad avvicinarmici davvero”