Kurt Cobain: 20 anni fa moriva il leader dei Nirvana

kurt-cobain

Sono passati 20 anni. Sono già passati 20 anni da quel 5 aprile del 1994 in cui un colpo di fucile si porta via uno dei migliori artisti della storia della musica rock. Quel maledetto 5 aprile Kurt Donald Cobain, il giovane frontman dei Nirvana, si suicida ad appena 27 anni nella sua casa sul lago Washington.

Un ragazzo malinconico, tendenzialmente triste e sensibile, Kurt Cobain vive un’adolescenza difficile fra problemi con la madre, guai con la legge per vandalismo e consumo di droghe leggere.

Poi nel 1987 l’incontro con Krist Novoselic, il bassista con cui fonda la band Nirvana. A loro si aggiunge per un breve periodo il batterista Chad Channing poi però sostituito nel 1990 da Dave Grohl.

kurt

Con il loro stile graffiante e rude i Nirvana riescono ad esprimere la rabbia giovanile che attanaglia l’anima e il cuore del suo leader e in cui si riconoscono milioni di giovani in tutto il mondo. I Nirvana sono i portavoce di una generazione. Nel 1991 arriva il successo planetario con l’album Nevermind che contiene perle immortali come Smells Like Teen Spirit e Come as You Are.

I concerti registrano il tutto esaurito, l’attenzione intorno al gruppo si fa sempre più morbosa e il giovane Kurt inizia a mostrare i primi sintomi di insofferenza. Sempre più schiavo dell’eroina e devastato dai dolori allo stomaco provocati probabilmente da un’ulcera, il cantante non trova pace e sceglie quindi di porre fine alle sue sofferenze nel modo più drastico.

Sulla sua morte nel corso degli anni si è detto di tutto. Secondo alcuni l’artista sarebbe vittima di un complotto architettato dalla moglie Courtney Love che avrebbe ucciso il marito simulandone un suicidio per mettere le mani sul suo cospicuo patrimonio. Voci, queste, che in realtà non hanno mai trovato alcun fondamento.

Ciò che sappiamo è che quel 5 aprile del 1994 un talentuoso musicista ha deciso di farla finita lasciandoci orfani della sua musica ruvida e sincera.

Oggi non possiamo far altro che ricordarlo così, con una delle sue pietre miliari entrate a far parte della storia. Questa, è Come as You Are. E questo è Kurt Cobain

[youtube vabnZ9-ex7o nolink]
Potrebbero interessarti anche

2 Commenti

Comments are closed.