La forza delle immagini : nuova campagna per la consapevolezza dell’autismo

NUOVA OFFICINA ONLUS sta organizzando la mostra LA FORZA DELLE IMMAGINI. perché insieme possiamo abbattere qualsiasi BARRIERA.

L’autismo è una malattia per alcuni versi ancora ‘misteriosa’.  Solo in Italia, si stima che  l’autismo colpisca, tra le 300 e le 500mila persone ma i casi sono in aumento a livello mondiale.

I cosiddetti disturbi dello spettro autistico sono un gruppo complesso di disturbi dello sviluppo cerebrale. Questo termine, spiega l’Istituto Superiore di Sanità, raggruppa condizioni come l’autismo e la sindrome di Asperger, disturbi caratterizzati da difficoltà nell’interazione e nella comunicazione sociale e da interessi e attività limitati e ripetitivi.

L’Organizzazione delle Nazioni Unite

con la Risoluzione 62/139 del 18 dicembre 2007 ha dichiarato il 2 aprile Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo.

Pertanto nella stessa giornata sono organizzati in tutto il mondo molteplici eventi per sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica sul tema dell’autismo. Conoscenza vuol dire promuovere la consapevolezza dei cittadini perché sappiano come comportarsi con un autistico, ma anche promuovere la ricerca scientifica sulle cause di questo disturbo: ancora sconosciute.

Possiamo chiaramente notare come l’immagine nell’informazione abbia preso il sopravvento. Studi scientifici affermano che la memoria visiva ha la meglio sulla capacità della mente di arrivare a riconoscere e contestualizzare un ricordo: dobbiamo tener conto che l’80-85% della memoria umana è visiva. Infatti gli stimoli visivi hanno una presa notevole sulla nostra mente.Essi ci dicono che ciò che vediamo è “vero”.

Per questo motivo NUOVA OFFICINA ONLUS

sta chiedendo un “contributo” a tutti gli ARTISTI AMICI per organizzare la mostra LA FORZA DELLE IMMAGINI. In tanti hanno aderito al progetto e tanti ancora aderiranno perché insieme possiamo abbattere qualsiasi BARRIERA.

LA FORZA DELLE IMMAGINI 

ha come scopo principale quello di trasmettere tramite il fumetto un messaggio forte e anche di sostegno per le famiglie che vivono il problema.

A questo link trovate la gallerie delle immagini che oltre  diventarà anche  una mostra digitale : https://www.facebook.com/pg/nuovaofficina/

Avatar
Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE. In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET. Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI.Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO… Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.
Potrebbero interessarti anche