La Spirulina tutto quello che devi sapere

Alla scoperta dei veri benefici della spirulina

La spirulina, alga naturale utilizzata praticamente da sempre per i benefici che apporta all’organismo, è diventata il superfood del momento, ovvero un alimento che arriva in tavola, in forma di integratore, non solo per le sue proprietà nutritive, ma anche e soprattutto perché in grado di apportare al nostro corpo benefici ulteriori.

Ma quali sono i veri benefici della spirulina, perché dovremmo inserirla nella nostra routine? Quali tipi di problemi può andare ad eliminare? Quali può prevenire?

A prescindere da tutto: incredibili proprietà nutritive

Prima di scendere più nel dettaglio, è sicuramente il caso di ricordare quelle che sono le proprietà nutritive della spirulina, ovvero di riportare cosa è contenuto all’interno della nostra alga preferita:

  • C’è il 30% del fabbisogno di Vitamina B1 e B2
  • C’è il 100% del fabbisogno quotidiano di ferro
  • C’è il 10% del fabbisogno quotidiano di calcio
  • C’è il 20% del fabbisogno quotidiano di magnesio
  • C’è il 9% del fabbisogno quotidiano di vitamina B3
  • C’è il 5% del fabbisogno di rame
Loading...

Sono percentuali importantissime, che basterebbero già da sole per rendere la spirulina un ingrediente per integratori da inserire immediatamente nel nostro regime. La notizia ulteriormente positiva è che ci sono altri benefici che possono derivare dall’utilizzo regolare di questo prodotto.

Le proprietà terapeutiche della spirulina

La spirulina è stata inserita nella lista di alimenti che la NASA considera papabili per le prossime missioni spaziali. Questo non solo perché c’è la possibilità di offrire agli astronauti la possibilità di assumere nutrienti necessari anche in forma secca del prodotto, con una ottima fonte per vitamine e minerali, ma anche perché la spirulina offre anche altri benefici.

Il primo, molto interessante, è quello di una spiccata azione anti-ossidante, che permette di combattere l’azione dei radicali liberi che causano l’invecchiamento cellulare.

Il secondo riguarda invece la cute: grazie al contenuto in fenilanina e in triptofano, che sono sostanze direttamente coinvolte nella sintesi della vitamina A, la più importante per la salute della pelle.

I benefici più importanti della spirulina

Oltre alle proprietà terapeutiche, che dunque possono essere utilizzate contro condizioni patologiche, ci sono anche benefici di carattere generale che dovrebbero interessare tutti coloro i quali vogliono utilizzare un integratore a base di spirulina:

  • Rende adeguata praticamente qualunque tipo di dieta, in quanto è in grado di sopperire alle carenze più comuni a livello di micronutrienti;
  • Aiuta a dimagrire, in quanto stimola il metabolismo e lo spinge a consumare più calorie anche a riposo;
  • Ha un contenuto in ferro interessante, il che lo rende un ottimo alimento per chi si trova a combattere contro l’anemia;
  • Stimola la crescita e la riparazione delle ossa, rinforzandole con il suo contenuto in calcio;
  • Supporta il mantenimento della massa magra, grazie al suo contenuto in proteine, permettendoci al tempo stesso di evitare di ricorrere eccessivamente alla carne rossa;

Facile da assumere: sia in polvere che in capsule

La spirulina è un prodotto estremamente facile da usare. Puoi scegliere infatti integratori di spirulina che la contengono in versione pura, che possono essere assunti sia via compresse, sia via polvere.

Nel primo caso, avrai a disposizione un prodotto che potrai portare sempre con te, anche a lavoro, e consumare quando meglio credi. Nel secondo caso invece, potrai aggiungere la spirulina alle tue preparazioni, sia che si tratti di alimenti che di bevande, insaporendole e rendendole molto più nutrienti.

Qualunque sia la via che sceglierai, la spirulina sarà una base dalla quale sviluppare un nuovo stile di vita, fatto di benessere, di dieta equilibrata, di possibilità di dimagrire e di migliorare la tua salute.