La storia, la cronaca e le tecniche del graphic journalism in un unico volume

Il primo saggio completo interamente dedicato al graphic journalism

Il primo saggio completo interamente dedicato al graphic journalism

 

La storia, la cronaca e le tecniche del graphic journalism in un volume nato dall’esperienza di un giornalista appassionato di fumetti, che ha imparato a scriverli su riviste autoprodotte per arrivare fino alle più prestigiose testate nazionali.

 

Questo manuale accompagna in un nuovo genere del giornalismo

chi vuole scrivere per il fumetto e chi vuole disegnare per l’informazione, per vivere la magnifica avventura di trasformare buone idee in pagine che possano lasciare il segno del fumetto, della grafica e del giornalismo nella vita di chi legge, ma anche in quella di chi scrive e disegna.

Un percorso che inizia con l’avvento del racconto grafico negli USA, passa attraverso l’esperienza italiana della rivista «Mamma!» come laboratorio sperimentale di giornalismo grafico per una generazione di autori, e segue l’ingresso del comics journalism negli spazi più autorevoli della stampa periodica italiana e internazionale.

Un volume che raccoglie esperienze, testimonianze e percorsi d’autore, arricchito con un potente impianto di analisi teorica e 48 pagine di sceneggiature originali, 53 tavole di giornalismo a fumetti e 448 pagine di link a contenuti digitali extra.

Disponibile in libreria e fumetteria dal 10 novembre e in anteprima al Lucca Comics 2018

L’autore Carlo Gubitosa sarà ospite dello stand di Edizioni NPE (NAP134, padiglione Napoleone) di Lucca Comics & Games 2018 giovedì 1 novembre per autografare le copie del volume.

Sempre giovedì 1 novembre, dalle ore 12,00 e fino alle 13,00, l’autore sarà relatore, con Nicola Pesce, Andrea Plazzi e Matteo Stefanelli, di un incontro-panel dedicato al volume presso l’Auditorium Fond. Banca del Monte.

Enrico Ruocco
Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE. In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET. Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI.Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO… Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.
Potrebbero interessarti anche