Dal successo ottenuto grazie a Expo 2015, Milano è diventata una città quasi inarrestabile dal punto di vista professionale ed economico. È una città prestigiosa, innovativa, sempre al passo con i tempi. Per questa ragione, conquistare il proprio spazio lavorativo in una città come Milano spesso vuol dire aprirsi la strada per una carriera di successo.
Se cerchi e scopri annunci di lavoro a Milano ti renderai presto conto che di ragioni per scegliere la città della Madonnina come piattaforma di lancio per la propria carriera ce ne sono tante.
Il capoluogo lombardo, infatti, si presenta come nucleo lavorativo importante in molti ambiti, dallo spettacolo alla tecnologia, dalla cultura alla moda, senza dimenticare economia e finanza.
Un terreno così prospero di opportunità, però, può anche disorientare chi non ha ancora le idee molto chiare.
È bene dunque seguire una strategia ben precisa, pianificare con metodo il modo in cui muoversi, quali figure professionali sono più ricercate e decidere se preferire un contratto di lavoro dipendente o come freelance.
Non è affatto scontato, infatti, che le migliori occasioni siano quelle riservate ai dipendenti. Molto dipende dal settore in cui si desidera lavorare.
In quello della comunicazione e della tecnologia, probabilmente, collaborare come freelance può essere persino più remunerativo che farsi assumere come dipendente.
Inoltre, Milano offre numerose occasioni di networking professionali, tra spazi di coworking ed eventi dedicati.
Il mercato del lavoro a Milano
Lo scenario lavorativo Meneghino si focalizza principalmente sul comparto dei servizi. È in questo settore che si possono trovare le migliori opportunità.
Quello che spicca scorrendo le offerte di lavoro a Milano è la ricerca costante di profili altamente specializzati e con un elevato livello di competenza, indifferentemente se laureati o diplomati.
In base al proprio settore di competenza, quindi, è opportuno tener presente che sono richieste qualifiche di alto livello per riuscire a percorrere una carriera soddisfacente nel capoluogo lombardo.
Le principali opportunità di lavoro a Milano
Volendo stilare una classifica tra le figure professionali più richieste, a Milano probabilmente quelli dei commessi all’ingrosso e al dettaglio e dei servizi alla persona sono i settori in cui si cercano più lavoratori.
Ma anche il comparto della comunicazione e delle tecnologie abbraccia una vasta gamma di posizioni libere, soprattutto se connesse ai nuovi e più innovativi mestieri di social media manager, social media strategist, community manager e tutto ciò che si rivolge alla comunicazione via social e allo sviluppo di applicazioni.
Milano, però, è anche famosa per essere considerata la città della moda. Il settore fashion è punto di riferimento in città e offre molte occasioni a chi ambisce, ad esempio, a diventare un fashion designer, stilista o anche fare strada nel comparto della sartoria.
La città meneghina, poi, è sede di diverse emittenti televisive, teatri, scuole che ogni anno sfornano professionisti nel settore dello spettacolo. Attori, ballerini, modelli, ma anche fotografi, cameramen, truccatori, hair stylist possono trovare numerose opportunità a Milano.