Le 6 bevande dissetanti per combattere il calore

Le migliori bevande per la bella stagione

L’estate è ormai nel pieno della sua bellezza e calura. Tra pomeriggi trascorsi in piscina o in riva il mare, il corpo umano ha bisogno di una lenta ma costante idratazione.

Se siete stanchi di bere i classici bicchieri d’acqua freschi e vi sentite spossati e stanchi, è arrivato il momento di realizzare in pochissimi steps delle ottime bevande dissetanti.

Alcune erbe possono essere efficaci per rigenerare il corpo dando un’ottima energia per combattere al meglio le alte temperature.

L’ideale sarebbe prepararle la sera prima di consumarle e metterle al fresco in frigorifero.  Le tisane a base di anice, menta, melissa e arancio sono le più amate.

Ecco le 6 bevande dissetanti per combattere il calore estivo:

1. L’anice

Ponete 20 grammi di semi di anice in una tazza di acqua calda, lasciate in infusione per 9 minuti e poi filtrate. Bevetela fresca.

2. Tiglio e Arancio

Prendete 20 grammi fiori di tiglio e 20 grammi fiori di arancio e fateli bollire in un litro di acqua bollente. Lasciateli in infusione per 15 minuti, filtrate e consumate fresca.

3. Menta Piperita

Procuratevi 30 grammi di foglie di menta piperita e versatele in un litro di acqua bollente, lasciare infusione per 15 minuti. Filtrate e servite fresca.

4. Melissa

Prendete 15 grammi di melissa e versateli in un litro di acqua bollente, lasciare in infusione per 15 minuti circa e poi filtrate. Da consumare fredda.

5. Karkadè

Acquistate un classico infuso di karkadè e lasciatelo bollire per qualche minuto. Fatelo stare in infusione per 9 minuti e servite freddo con un po’ di succo di limone.

6. Salvia e Menta

Procuratevi 20 grammi di salvia e altrettante di menta. Fate bollire le foglie in un litro di acqua e lasciate in infusione per 15 minuti. Consumatela fresca. E’ un vero toccasana grazie alle proprietà antisudorifere.

Leggi anche– Rimedi per l’afa e il caldo


 

Quotidianpost.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Maria Carola Leone
Maria Carola Leone, classe 1990. Laureata in Lingue e Letterature Moderne dell'Occidente e dell'Oriente - Curriculum orientale (Arabo, Ebraico e Francese) con votazione 110/110 e lode. Parlo correttamente 5 lingue: inglese, francese, spagnolo, arabo ed ebraico.Da sempre sostenitrice dell'arte e della cultura intraprende il suo percorso da culture-teller a 11 anni quando pubblica il suo primo articolo giornalistico sul quotidiano 'La Sicilia'. Continua a scrivere fino a quando nel 2012 entra a far parte della condotta Slow Food 570 diventando Responsabile dei Progetti educativi, editoriali e culturali collaborando attivamente e con serietà al progetto.Attualmente è Docente di Lingue Straniere presso una scuola superiore di Palermo e si occupa di Digital Marketing e Traduzioni.
Potrebbero interessarti anche