L’estate è ormai nel pieno della sua bellezza e calura. Tra pomeriggi trascorsi in piscina o in riva il mare, il corpo umano ha bisogno di una lenta ma costante idratazione.
Se siete stanchi di bere i classici bicchieri d’acqua freschi e vi sentite spossati e stanchi, è arrivato il momento di realizzare in pochissimi steps delle ottime bevande dissetanti.
Alcune erbe possono essere efficaci per rigenerare il corpo dando un’ottima energia per combattere al meglio le alte temperature.
L’ideale sarebbe prepararle la sera prima di consumarle e metterle al fresco in frigorifero. Le tisane a base di anice, menta, melissa e arancio sono le più amate.
Ecco le 6 bevande dissetanti per combattere il calore estivo:
1. L’anice
Ponete 20 grammi di semi di anice in una tazza di acqua calda, lasciate in infusione per 9 minuti e poi filtrate. Bevetela fresca.
2. Tiglio e Arancio
Prendete 20 grammi fiori di tiglio e 20 grammi fiori di arancio e fateli bollire in un litro di acqua bollente. Lasciateli in infusione per 15 minuti, filtrate e consumate fresca.
3. Menta Piperita
Procuratevi 30 grammi di foglie di menta piperita e versatele in un litro di acqua bollente, lasciare infusione per 15 minuti. Filtrate e servite fresca.
4. Melissa
Prendete 15 grammi di melissa e versateli in un litro di acqua bollente, lasciare in infusione per 15 minuti circa e poi filtrate. Da consumare fredda.
5. Karkadè
Acquistate un classico infuso di karkadè e lasciatelo bollire per qualche minuto. Fatelo stare in infusione per 9 minuti e servite freddo con un po’ di succo di limone.
6. Salvia e Menta
Procuratevi 20 grammi di salvia e altrettante di menta. Fate bollire le foglie in un litro di acqua e lasciate in infusione per 15 minuti. Consumatela fresca. E’ un vero toccasana grazie alle proprietà antisudorifere.
Leggi anche– Rimedi per l’afa e il caldo
Quotidianpost.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI