Le auto elettriche potrebbero essere utili in caso di emergenza

Le auto elettriche potrebbero essere utili in caso di emergenza

Le auto elettriche, rispetto a quelle tradizionali, hanno molti vantaggi: sono silenziose, ecologiche, più affidabili ed economiche da gestire. Ma non solo: la nuova sfida del mercato delle auto elettriche è dimostrare la versatilità e l’affidabilità delle stesse. Infatti, Nissan, con la sua LEAF, ha mostrato un ulteriore vantaggio, ovvero la possibilità di utilizzare l’auto elettrica come se fosse una vera e propria “powerbank” per ricaricare altri dispositivi.

Grazie alla sua batteria da 62 kWh, infatti, l’auto in questione sarebbe in grado di alimentare in caso di emergenza una famiglia media europea per quasi una settimana. Nissan assicura che questa auto, infatti, può rivelarsi un valido aiuto in caso di interruzione di corrente ma non solo. Ovviamente in questo caso solitamente vengono utilizzati i generatori, ma Nissan LEAF è una soluzione più rapida prima di attivare mezzi più potenti e più grandi.

- Advertisement -

Nissan RE LEAF potrebbe essere l’auto del futuro

Proprio per i motivi appena elencati, Nissan ha pensato di realizzare un’auto dimostrativa, denominata RE-LEAF, destinata appositamente per far fronte alle emergenze ed alimentare le apparecchiature necessarie. La sifla “RE” sta per recupero e resilienza. RE-LEAF è dotata di tre prese: due connettori C-form esterni, in grado di resistere alle intemperie esterne ed una presa domestica interna posizionata nel bagagliaio. La vettura, inoltre, ha pneumatici più robusti rispetto al modello “standard”, che consentono di attraversare la strada anche se ricoperta di detriti per via di un disastro naturale o tecnologico. 

La sospensione di RE-LEAF è stata rialzata da 70 millimetri a 225 mm, inoltre la sua carreggiata è più ampia. RE-LEAF è dotata di archi più grandi e di una protezione speciale per il vano dove sono situate le batterie. I sedili posteriori sono assenti, la zona dell’auto dove solitamente sono posizionati i sedili, viene usata per lo stoccaggio. Inoltre vi è uno schermo a LED da 32 pollici nel bagagliaio.

- Advertisement -

Nonostante questo progetto innovativo possa essere davvero utile in caso di emergenze varie, Nissan non sembra intenzionata a produrre la gamma “RE” Leaf, ma solo a dare una dimostrazione di ciò che le auto elettriche possono essere in grado di fare.