Le sigarette elettroniche aiutano a smettere di fumare

Le sigarette elettroniche aiutano a smettere di fumare e sono molto più efficaci di chewin-gum e cerotti

Il fumo è un’abitudine terribile, che contribuisce al cancro ai polmoni, alle malattie cardiache, alla cattiva salute orale. Tuttavia, crea anche dipendenza, il che rende molto difficile smettere. Gli scienziati dell’Università del Queensland dicono che ci sono cose che potrebbero aiutarti ad abbandonare questa cattiva abitudine una volta per tutte. Le sigarette elettroniche sembrano essere uno strumento molto efficace per riuscire in questa impresa.

Ok, diciamo una cosa: le sigarette elettroniche stesse non sono esattamente sane. Tuttavia, gli scienziati ritengono che i loro effetti negativi siano piuttosto minori rispetto alle sigarette classiche. Certo, sarebbe meglio se non fumassi affatto, ma le sigarette elettroniche possono aiutarti a sbarazzarti della tua abitudine al tabacco. In effetti, sono particolarmente d’aiuto per abbandonare il tabacco, molto più d’aiuto delle gomme o dei cerotti alla nicotina.

- Advertisement -

I ricercatori hanno esaminato le abitudini di fumo e svapo di 12.754 partecipanti. Hanno prestato attenzione a vari metodi che le persone usano per aiutarsi a smettere di fumare: cerotti, gomma, pastiglie, spray per la bocca, inalatori e spray intranasali sono tutti molto popolari. Hanno anche esaminato come le sigarette elettroniche vengono utilizzate per smettere di fumare. I ricercatori hanno scoperto che le sigarette elettroniche sono in realtà il 50% più efficaci della terapia sostitutiva della nicotina. Certo, essi stessi contengono nicotina, ma gli scienziati credono che ci siano altri fattori in gioco.

I cerotti e le gengive alla nicotina sono fantastici, ma non sostituiscono completamente le sigarette. Uno dei motivi è che non offrono l’azione faccia a faccia a cui sono abituati i fumatori. Inoltre, non forniscono la funzione sociale, che è comunemente associata al fumo di sigaretta. Gary Chan, autore principale dello studio, ha spiegato: “Le sigarette elettroniche contenenti nicotina possono essere più efficaci dei prodotti sostitutivi della nicotina perché forniscono una piccola quantità di nicotina per alleviare i sintomi di astinenza e fornire un’esperienza comportamentale e sensoriale simile a quella dei prodotti del tabacco da fumo”.

- Advertisement -

Il mondo sta lentamente abbandonando il tabacco. Le vendite di sigarette nei paesi sviluppati sono in calo sempre di più. In effetti, molti produttori di sigarette tradizionali si stanno trasformando anche in produttori di sigarette elettroniche. Gli scienziati sperano che studi come questo aiuteranno a informare i responsabili politici sulle potenziali opportunità di ridurre ulteriormente il fumo. Una legislazione diversa per le sigarette tradizionali ed elettroniche potrebbe essere fondamentale nelle future politiche in materia di tabacco.

Inoltre, queste informazioni possono essere utili per coloro che stanno cercando di eliminare questa dannosa abitudine. Certo, si dovrebbe provare a smettere del tutto: fumare non fa bene. Tuttavia, se vuoi entrare nella tua nuova vita senza fumo, la sigaretta elettronica potrebbe essere l’aiuto di cui hai bisogno.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.